Fondo Asilo, migrazione e integrazione. Bando "campagne di sensibilizzazione e di informazione sui rischi della migrazione irregolare da alcuni Paesi terzi"

Scade il 5 aprile 2018, l'invito a presentare proposte per campagne di sensibilizzazione e di informazione sui rischi della migrazione irregolare da alcuni Paesi terzi, pubblicato nell'ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione.

 

Il presente invito mira a finanziare progetti di informazione e campagne di sensibilizzazione in materia di migrazione in Algeria, Gambia, Guinea Conakry, Costa d’Avorio, Niger, Mali, Marocco, Senegal o Tunisia, al fine di prevenire la migrazione irregolare e, in particolare, il traffico di migranti e la tratta di esseri umani. 

L’obiettivo generale del bando è di contribuire al cambiamento delle percezioni e dei comportamenti dei cittadini di paesi terzi che considerano la migrazione irregolare verso il UE e di coloro che influenzano le decisioni. 

Le proposte di progetto dovrebbero contenere i seguenti elementi chiave:

  • ricerche preparatorie per sviluppare una strategie di comunicazione su misura
  • strategie di comunicazione personalizzata basate sui risultati delle ricerche preparatorie
  • produzione e attuazione di campagne di comunicazione
  • monitoraggio e valutazione dei risultati e dell’impatto delle campagne
  • strategie per la sostenibilità delle attività delle campagne

 

Sono ammessi a partecipare gli enti pubblici o no-profit di tutti gli Stati membri UE eccetto la Danimarca. 

L'identificativo dell'invito é: AMIF-2017-AG-INFO: Call for proposals to support awareness raising and information campaigns on the risks of irregular migration in selected third-countries

L'importo destinato al presente bando è di 4,5 milioni euro

Possono presentare una proposta di progetto gli enti pubblici o no-profit di tutti gli Stati membri UE eccetto la Danimarca. Il contributo dell'Unione europea copre sino al 90% dei costi totali eleggibili del progetto.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dei partecipanti dell'Unione europea.

 

Data : 
15 Gennaio, 2018
Data fine: 
5 Aprile, 2018