Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. Bando OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi

Scade il 20 luglio 2016 l’avviso pubblico multi-azione per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi.

 
In applicazione dell’approccio integrato e del principio di sussidiarietà, l’Autorità delegata del FAMI ha determinato, di concerto con l’Autorità Responsabile e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di conferire alle Regioni e alle Province autonome un ruolo chiave nella programmazione operativa degli interventi finalizzati all’integrazione dei cittadini di paesi terzi, demandando loro la definizione puntuale delle azioni e dei soggetti da coinvolgere sul territorio, attraverso l’elaborazione di piani di intervento regionali atti a promuovere l’integrazione dei migranti regolarmente presenti in Italia, oggetto del presente Avviso.
 
L’avviso intende promuovere la realizzazione di piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi regolarmente presenti in Italia. Al fine di promuovere un sistema di governance multilivello, che valorizzi il ruolo e le competenze delle Regioni/Province autonome per l’attuazione di interventi efficaci in materia di integrazione dei cittadini di paesi terzi, sono definite le quattro azioni da realizzare secondo modalità sinergiche di intervento tra Amministrazione centrale e Regioni.
 
Azioni ammissibili:
01- Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica
02- Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione
03- Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione
04- Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.
 
Le allocazioni finanziarie previste per ogni Regione/ Provincia autonoma derivano dalla somma di un contributo fisso e di un contributo variabile, quest’ultimo determinato sulla base di indicatori di riparto specifici, reputati rappresentativi del sistema dei potenziali destinatari delle singole azioni ammissibili.
 
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti presentati a valere sul presente Avviso ammontano ad € 31.000.000,00 (trentunomilioni/00) a valere sul FAMI - Obiettivo Specifico 2 “Integrazione/ Migrazione legale”, Obiettivo Nazionale 2 “Integrazione”.
 
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è l' 20 luglio 2016 (h 16:00’:00’’).
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

Data : 
18 Maggio, 2016
Data fine: 
20 Luglio, 2016