Con l’obiettivo di far fronte al massiccio afflusso migratorio, che ha ormai superato il carattere della “emergenzialità” ed assunto connotati di persistenza strutturale, il Ministero dell’Interno in passato ha già posto in essere interventi finalizzati all’accoglienza dei MSNA. Tali interventi si inseriscono in un sistema di accoglienza articolato su 2 livelli: la prima e la seconda accoglienza. Detti livelli si pongono tra loro in una stretta correlazione sinergica, rappresentando due diversi passaggi, funzionalmente collegati e interdipendenti, di uno stesso percorso.
Pertanto, il presente invito a presentare proposte mira a potenziare l’attuale rete SPRAR per MSNA, con ulteriori posti per garantire ai minori stranieri accolti nelle strutture di prima accoglienza l'avvio graduale verso l'autonomia e l'inclusione nel tessuto sociale del territorio, con particolare attenzione anche alla presa in carico di MSNA portatori di particolari fragilità.
Ambito Territoriale
L’intervento oggetto del presente Avviso ha dimensione nazionale. Le attività esecutive dei progetti dovranno essere realizzate su base locale.
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 6 settembre 2016 (h 16:00’:00’’).
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti ammontano € 110.953.800,00 a valere sul FAMI - Obiettivo Specifico 1, Obiettivo Nazionale 1.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.