Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. Bando Obiettivo Specifico 1 Asilo - Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)

Scade il 20 giugno 2016 l’avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 Asilo - Obiettivo nazionale 1 Accoglienza/Asilo – lett. e – “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)”.

 
Con l’obiettivo di far fronte al massiccio afflusso migratorio, che ha ormai superato il carattere della “emergenzialità” ed assunto connotati di persistenza strutturale, il Ministero dell’Interno in passato ha già posto in essere interventi finalizzati all’accoglienza dei MSNA. Tali interventi si inseriscono in un sistema di accoglienza articolato su 2 livelli: la prima e la seconda accoglienza. Detti livelli si pongono tra loro in una stretta correlazione sinergica, rappresentando due diversi passaggi, funzionalmente collegati e interdipendenti, di uno stesso percorso.
 
Pertanto, il presente invito a presentare proposte mira a qualificare il sistema nazionale di prima accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, attraverso l’erogazione, in strutture equamente distribuite sul territorio nazionale, di servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea dei MSNA.
 
Ambito Territoriale
Le attività esecutive dei singoli progetti finanziati dovranno essere realizzate nel territorio di una singola Regione o Provincia autonoma.
 
Contenuto delle proposte progettuali
Le proposte progettuali dovranno dimostrare di avere come considerazione primaria il superiore interesse del minore, anche attraverso l’adozione di procedure idonee a valutarlo in relazione alle azioni che lo riguardano, e prevedere la realizzazione di interventi che includano almeno l’erogazione dei servizi.

 
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è l' 20 giugno 2016 (h 12:00’:00’’)
 
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti ammontano ad € 51.138.000,00 a valere sul FAMI - Obiettivo Specifico 1, Obiettivo Nazionale.

 
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
 

Data : 
20 Maggio, 2016
Data fine: 
20 Giugno, 2016