Firenze. Festival d'Europa (6-10/05/2011)

Al via la prima edizione del Festival: quattro giornate di mostre, spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, eventi culturali, convegni e seminari.

Dal 6 al 10 maggio 2011 si terrà a Firenze la prima edizione del Festival d’Europa, quattro giornate di mostre, spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, eventi culturali, convegni e seminari.

La manifestazione internazionale ideata, promossa e coordinata dall’Istituto Universitario Europeo, ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. Obiettivo del Festival è quello di aumentare la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali delle istituzioni europee e di dare visibilità a chi vive l’Europa e partecipa ai Programmi dell’Unione europea.

Nel corso dell'evento sarà lanciata in Italia l’iniziativa faro Youth on the Move, con la presentazione delle esperienze di mobilità e cooperazione transnazionale condotte fino ad oggi e finanziate con fondi comunitari. Nello spazio Youth on the Move, l’Agenzia Nazionale LLP-Programma settoriale Leonardo da Vinci realizzerà diverse attività tese a tracciare un percorso interattivo e itinerante volto a valorizzare il contributo offerto dal Programma alla crescita della qualità dell'istruzione e della formazione professionale ed, anche, della occupabilità dei giovani.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito web del Festival d'Europa.