Firenze. Festival d'Europa

Dal 7 al 12 maggio 2013 Firenze ospita il Festival d'Europa, la manifestazione che promuove la conoscenza dell'Unione europea e che si pone come luogo di riflessione sul futuro dell'UE.
 
In programma più di cento eventi culturali, laboratori, mostre, spettacoli, iniziative didattiche e scientifiche per incontrare l'Europa e promuovere una cittadinanza europea consapevole. Il momento centrale della manifestazione è la conferenza internazionale del 9 maggio dal titolo "The State of the Union", che vede la partecipazione di figure di primo piano della politica, dell'economia e del mondo della ricerca europei.
 
L'Anno europeo dei cittadini è invece al centro del Forum "Verso il 2014: l’Europa che vogliamo" organizzato dal Consiglio italiano del Movimento europeo e promosso da Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento Politiche Europee. L'evento si articola in due giornate (10 e 11 maggio) e su diverse sessioni tematiche: l'Anno UE dei cittadini, i diritti di cittadinanza europea, lo strumento dell'iniziativa dei cittadini europei, il ruolo dei media per l'Europa democratica in vista delle elezioni europee 2014.

Data : 
7 Maggio, 2013
Data fine: 
12 Maggio, 2013
Luogo: 
Firenze