Finanziamenti per l'ambiente: aperto un sondaggio della Commissione

La Commissione europea chiede ai cittadini di esprimere la propria voce sulla facilità o meno di accesso ai finanziamenti europei in tema di ambiente. Il sondaggio è disponibile online.

Il 9 marzo 2022, la Commissione europea ha pubblicato un sondaggio online rivolto a tutti i cittadini dell’Unione che si occupano di ambiente e di finanziamenti europei.
Il sondaggio intende raccogliere l’opinione dei cittadini riguardo le sfide che gli stakeholder affrontano nella fase di accesso ai finanziamenti UE per progetti ambientali.
In particolare, nonostante la struttura del quadro finanziario pluriennale (QFP) per il periodo 2021-2027 sia stata semplificata per facilitare l'accesso degli stakeholder alle opportunità di finanziamento per progetti ambientali, persistono delle sfide che hanno il potenziale di ostacolare l'utilizzo efficiente dei finanziamenti. Inoltre, ogni programma di finanziamento, anche nell'ambito di NextGenerationEU, presenta opportunità e requisiti contrastanti.
Lo scopo del sondaggio è, quindi, ottenere informazioni chiave sulle esperienze degli stakeholder, al fine di risolvere le difficoltà derivanti dalle sfide in atto.
Le risposte ricevute saranno sintetizzate all’interno di un documento dal titolo: “Vademecum e conferenze: Finanziamento dell'ambiente nell'ambito del QFP 2021-2027 e del Next Generation UE".
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato

Data : 
14 Marzo, 2022
Data fine: 
30 Giugno, 2022
Luogo: 
Online