Con questa iniziativa pilota di garanzia, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e e la Commissione europea, mirano a migliorare l'accesso ai finanziamenti per le persone e le organizzazioni che intendono investire nelle competenze e nell'istruzione.
Si tratta di una nuova iniziativa di finanziamento tramite ricorso al credito destinata a stimolare gli investimenti nell'istruzione, nella formazione e nelle competenze e a favorire così l'occupazione e la risposta alle mutevoli esigenze dell'economia europea. E' stata lanciata in un momento difficile in cui i cittadini e le imprese europei si trovano ad affrontare numerosi problemi a causa dell'emergenza coronavirus. Sostiene quindi le imprese e gli studenti durante e dopo la crisi, al fine di garantire che l'Europa possa svilupparsi, rimanere all'avanguardia dell'evoluzione tecnologica globale, far progredire l'economia della conoscenza e accelerare la ripresa economica.
Durante la fase pilota l'iniziativa fornirà una garanzia dell'UE pari a un massimo di 50 milioni di €, con il sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS); in questo modo sarà possibile finanziare il ricorso al credito nell'ambito di progetti dedicati alle competenze e all'istruzione in Europa, con l'obiettivo di mobilitare più di 200 milioni di € di finanziamenti totali. Gli istituti di finanziamento o gli erogatori di istruzione e formazione interessati possono candidarsi a diventare intermediari finanziari e a partecipare al programma rispondendo all'invito a manifestare interesse pubblicato dal Fondo europeo per gli investimenti entro il 31 ottobre 2020. La selezione degli intermediari finanziari è gestita dal Fondo europeo per gli investimenti.
L'iniziativa quest'anno viene varata in fase pilota, ma l'obiettivo è di renderla uno strumento finanziario europeo standard nel prossimo periodo di programmazione 2021-2027, Il polo europeo di consulenza sugli investimenti inoltre fornirà sostegno allo sviluppo delle capacità per contribuire a promuovere l'iniziativa pilota.