Oggetto di questo evento è la crisi di consenso e di legittimità che sta attraversando l’Unione europea, causa e al contempo effetto dell’emergere di un antieuropeismo populista (o di un populismo antieuropeista) che ha attualizzato la dicotomia popolo vs. élite nella contrapposizione tra demos e sovranazionalità. Le difficoltà incontrate dall’UE nel reagire alla sequenza di crisi che l’hanno attraversata (economico-finanziaria, dei debiti sovrani, migratoria, sanitaria, senza dimenticare la Brexit), hanno favorito la saldatura tra populismo contemporaneo ed euroscetticismo. La richiesta degli euroscettici di ripristinare la sovranità nazionale è intercettata e fatta propria dai populisti che vedono in quella restaurazione un atto di giustizia verso il “popolo” vessato dalle élites europeiste.
Questo evento prende dunque in esame queste dinamiche ed è il secondo appuntamento del ciclo on-line " Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari", che prevede in tutto tre webinar. Il primo appuntamento si è tenuto il 22 ottobre e sulla pagina dedicata sono disponibili la registrazione e le presentazioni. L’incontro conclusivo si terrà giovedì 12 novembre dalle ore 9,30 alle ore 11,30.
Maggiori informazioni sull’evento e le modalità di iscrizione al seguente link.
Il programma in pdf. può essere scaricato al seguente link.
Calendario dei webinar successivi:
12 novembre 2020 - ore 10:00 -11.30 - "I nemici della democrazia liberale nello spazio euro-atlantico"
Gli eventi sono destinati a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche presentate. Per partecipare occorre registrarsi seguendo le istruzioni sulle pagine dedicate ai singoli eventi.
Per ulteriori istruzioni sulle modalità di partecipazione, consultare anche le pagine:
Come iscriversi ad un evento
Come partecipare a un webinar di FormezPA