Oggetto di questo primo evento è un’analisi che parte dall’integrazione europea, a lungo associata ai processi di consolidamento della democrazia dei suoi Stati membri e, in molti casi, alla implementazione dello stato di diritto nei paesi candidati per concludersi con l’esame di questa capacità “condizionante” che oggi appare invece molto meno incisiva. D’altro canto, l’Unione europea è vista da molti suoi oppositori come un attore che favorisce il “capitalismo globalizzato”. Nell’attuale contesto connotato dalla crisi della democrazia liberale e da un capitalismo senza freni, considerato fonte di ingiustizie e ineguaglianze, quale ruolo può svolgere l’UE?
Questo evento mira a rispondere a questa domanda ed è il primo appuntamento del ciclo on-line " Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari", che prevede in tutto tre webinar.
Gli incontri si tengono ogni giovedì a partire dalle ore 9,30 alle ore 11,30.
Maggiori informazioni sull’evento e le modalità di iscrizione al seguente link.
Il programma in pdf. può essere scaricato al seguente link.
Calendario dei webinar successivi:
29 ottobre 2020 - ore 10:00 -11.30 - "Il popolo ha sempre ragione? Demos vs. sovranazionalità europea"
12 novembre 2020 - ore 10:00 -11.30 - "I nemici della democrazia liberale nello spazio euro-atlantico"
Gli eventi sono destinati a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche presentate. Per partecipare occorre registrarsi seguendo le istruzioni sulle pagine dedicate ai singoli eventi.
Per ulteriori istruzioni sulle modalità di partecipazione, consultare anche le pagine:
Come iscriversi ad un evento
Come partecipare a un webinar di FormezPA