Evento in presenza. Giornata europea dell'energia per i giovani (26/09/2022)

Il 26 settembre 2022 si svolgerà la Giornata europea dell'energia per i giovani, all'interno della Settimana europea dell'energia sostenibile.

Il 26 settembre 2022 si terrà la Giornata europea dell'energia per i giovani che sarà ospitata all’interno del più ampio evento della “Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW)”. L’appuntamento dedicato ai giovani è giunto alla sua terza edizione ed ha avuto inizio nel 2020. La giornata offre ai giovani europei partecipanti (con un’età compresa tra i 18 e i 34 anni) la possibilità di essere coinvolti nella transizione energetica sostenibile dell'Europa.
L’evento si terrà alla presenza del Commissario per l'Energia Kadri Simson che dialogherà con i giovani rappresentanti in merito all’energia pulita. In seguito, vi sarà la presentazione di una serie di tecnologie all'avanguardia, importanti per il progresso dell'energia pulita e per i giovani.
Inoltre, la Conferenza politica dell'EUSEW (26-29 settembre) ospiterà dei laboratori di politiche giovanili, delle vere e proprie sessioni che coinvolgeranno le organizzazioni giovanili e affronteranno argomenti rilevanti per un pubblico giovane. Questi laboratori sono pensati per coinvolgere i giovani nelle conversazioni politiche sul futuro energetico dell'Europa. I laboratori faciliteranno le connessioni tra le diverse parti interessate, giovani e non.
Questa scelta si distacca dalla prima edizione della giornata europea dell’energia per i giovani che vide l’organizzazione di una tavola rotonda tra i ragazzi e Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per il Green Deal europeo. Per l'edizione 2021, invece, fu organizzato un Hackathon di 48 ore che si concentrò sulla promozione delle idee proposte da squadre di giovani volte a promuovere le energie rinnovabili e l'efficienza energetica.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale dedicato

Data : 
26 Settembre, 2022
Data fine: 
26 Settembre, 2022
Luogo: 
Online - Bruxelles