Il 13 ottobre 2021, dalle ore 11:30 alle 13:00, si terrà un evento sulla Transizione verde nell’area del Mediterraneo.
Tale evento sarà organizzato dai programmi europei Interreg ADRION, ENI CBC MED e MED in occasione dell’EU Regions Week (La settimana delle Regioni Europee). L’obiettivo è quello di promuovere un passaggio a uno stile di vita verde nell’area del Mediterraneo.
Il programma Interreg Adrion ha l’obiettivo di supportare la Strategia Europea per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR). Allo stesso modo, il programma europeo ENI CBC MED ha come obiettivo la cooperazione transfrontaliera nell’area del vicinato mediterraneo mentre il programma MED promuovere una crescita sostenibile nell’area mediterranea condividendo concetti e pratiche innovative, un uso razionale delle risorse e sostenendo l’integrazione sociale attraverso un approccio di collaborazione territoriale e integrato.
A tal proposito, sono stati scelti i tre programmi sopracitati per presentare i risultati della loro cooperazione nell’affrontare la transizione verde e nel sostenere tre aree del Green Deal europeo:
- economia circolare
- imprenditorialità verde
- trasporto sostenibile.
Inoltre, la sessione discuterà su come questi programmi possono impegnarsi nel periodo 2021-2027 per una cooperazione efficace che ottimizzi la crescita verde nell'area del Mediterraneo.
Interverrano Guido Vettorel (Capo unità dell’Autorità portuale dell’Adriatico Centrale), Mercè Boy Roura (Coordinatore Interreg MED Green Growth), Krystel Khalil (Partner progetti BESTMEDGRAPE) e Ivana Sacco (Presidenza Italiana del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche di Coesione).
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi.