Dal 26 al 30 settembre 2022 si terrà la Settimana europea dell'energia sostenibile. L’evento si svolgerà in formato ibrido, sia in presenza che tramite connessione remota.
L’evento sarà intitolato “Diventare verdi e digitali per la transizione energetica dell'Europa”. All’interno dell’evento vi saranno:
- la Conferenza sulle Politiche, con figure di spicco e un ricco programma di sessioni e dibattiti sulla costruzione di un'energia sicura per le generazioni future in Europa (il bando per organizzare una sessione si aprirà il 22 febbraio);
- i prestigiosi Premi EUSEW, che celebrano i campioni europei dell'energia sostenibile e delle rinnovabili in quattro categorie: Innovazione, Azione energetica locale, Donna nell'energia e Giovane pioniere dell'energia (il bando di concorso si aprirà il 9 marzo);
- il Villaggio del Network, con stand fisici e online e una serie di incontri e interventi simili a quelli organizzati da “TED” (i bandi saranno aperti il 3 maggio);
- un'ampia serie di Giornate locali dell'energia sostenibile in tutta Europa da giugno a settembre (il bando per organizzare un evento sarà aperto il 26 aprile).
Poiché il 2022 è l'Anno europeo della gioventù, l’evento vedrà un ampio programma organizzato per i giovani e da giovani. Inoltre, vi saranno la terza edizione della Giornata europea della gioventù per l'energia e una serie di laboratori d’idee per innescare conversazioni intergenerazionali e cercare ispirazione da azioni, visioni e intuizioni per rafforzare ulteriormente la transizione energetica europea.
La Settimana europea dell'energia sostenibile è il più grande evento annuale dedicato alle energie rinnovabili e all'uso efficiente dell'energia in Europa. Consiste in una serie di attività per costruire un futuro energetico sicuro per l'Europa. Riunisce autorità pubbliche, aziende private, università, ONG e consumatori per promuovere iniziative per risparmiare energia e passare alle rinnovabili per un'energia pulita, sicura ed efficiente.
L’evento è stato lanciato per la prima volta nel 2007 dalla Commissione Europea e, dal 2021, è organizzato dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA), in stretta collaborazione con la Direzione generale dell'energia.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.