La Commissione europea terrà una sessione informativa online riguardante il programma Erasmus+ che sarà dedicata alle opportunità di finanziamento dei cosiddetti “Progetti Lungimiranti”.
I progetti lungimiranti sono progetti su larga scala che mirano a identificare, sviluppare, testare e valutare approcci innovativi che hanno il potenziale di diventare convenzionali, migliorando così i sistemi di istruzione e formazione.
Essi sosterranno idee lungimiranti che rispondano alle priorità europee chiave e che diano l'input per migliorare i sistemi di istruzione, formazione e gioventù, così come per portare un sostanziale effetto innovativo in termini di metodi e pratiche a tutti i tipi di contesti di apprendimento e partecipazione attiva per la coesione sociale dell'Europa.
L'obiettivo è quello di sostenere progetti di cooperazione transnazionale che attuino un insieme coerente e completo di attività settoriali o intersettoriali che:
- promuovano l’innovazione attraverso nuovi metodi e pratiche innovative
- assicurino un trasferimento dell'innovazione a livello europeo, garantendo la massima condivisione dei risultati dei progetti innovativi e la loro la trasferibilità in diversi contesti e pubblici.
L’invito a presentare proposte nell’ambito dei progetti lungimiranti è suddiviso in tre lotti, a loro volta divisi in sei priorità:
Lotto 1: Priorità intersettoriali. I progetti di questo lotto possono riguardare diversi settori educativi o collegare settori educativi. Essi devono affrontare una delle due seguenti priorità:
- Priorità 1: Sostenere l'istruzione digitale di alta qualità e inclusiva, in linea con il piano d'azione per l'istruzione digitale
- Priorità 2: Sostenere i sistemi di istruzione e formazione per adattarsi alla transizione verde
Lotto 2: Istruzione e formazione professionale. I progetti di questo lotto riguardano il settore dell'istruzione e della formazione professionale. Sostengono l'attuazione dei principi e degli obiettivi del piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali. Essi devono affrontare una delle tre priorità seguenti:
- Priorità 3: Sostenere il Patto per le competenze;
- Priorità 4: Strutture e meccanismi per la ricerca applicata nell'IFP;
- Priorità 5: Competenze verdi nel settore dell'IFP.
Lotto 3: Educazione degli adulti. Questi progetti sostengono l'attuazione dei principi e degli obiettivi del piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali, dell'agenda europea delle competenze e della raccomandazione del Consiglio sui percorsi di riqualificazione. I progetti devono affrontare la seguente priorità:
- Priorità 6: Percorsi di riqualificazione: Nuove opportunità per gli adulti.
Il budget totale stanziato per l'azione è di 46 milioni di euro.
La Sessione informativa avrà luogo dalle 10:00 alle 16:30 del 18 gennaio 2022 e sarà divisa in due sessioni principali:
- 10:00 – 12:20: sessione dedicata alle politiche e alle priorità
- 14:00 – 16:30: la sessione dedicata al processo di candidatura e ai criteri di selezione.
Per maggiori dettagli consultare la pagina dell’evento.