Il prossimo 26 aprile si terrà l’ultimo seminario online del progetto Jean Monnet “EU Policies in Times of Crisis: Institutional Challenges” (Il coordinamento delle Politiche Europee in tempo di crisi: Sfide Istituzionali). Si tratta dell’ultimo evento promosso nell’ambito del progetto Jean Monnet patrocinato dall’Università di Bologna e dallo Europe Direct Emilia-Romagna.
Il ciclo di incontri si concluderà con il seminario “Le Regioni attori del processo di integrazione europea”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti politici della Regione Emilia-Romagna e dell’Assemblea legislativa, oltre che di docenti universitari italiani e di altri paesi europei e del Servizio Ricerca del Parlamento europeo.
Il progetto è sorto con il fine di indagare sulle sfide relative al processo di integrazione europea e come esso venisse gestito in tempo di crisi. Il principale riferimento del progetto è stata la crisi economico-finanziaria che ha travolto l’Europa nel 2008 confrontata con l’attuale crisi economica, sanitaria e sociale scaturita con la pandemia da COVID-19.
L’evento si svolgerà interamente online dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e vi parteciperanno la Prof.ssa Sabrina Ragone dell’Università di Bologna (coordinatrice del Modulo Jean Monnet CRISES), Emma Petitti (Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna), Elly Schlein (Vicepresidente Regione Emilia-Romagna con delega alla cooperazione internazionale allo sviluppo, alle relazioni internazionali e ai rapporti con l’UE), Lia Montalti (Consigliera segretario dell’Ufficio di Presidenza con delega alle relazioni europee ed internazionali), Massimiliano Pompignoli (Presidente della Commissione assembleare I - Bilancio, affari generali e istituzionali), Anna Margherita Russo (Università della Calabria Regioni), Ana M. Carmona Contreras (Universidad de Sevilla), Giovanni D’Orio (Università della Calabria) e Marco Brunazzo (Università di Trento).
La locandina dell'evento è disponibile qui.
Per chi fosse interessato, sono pubblicati e disponibili sul canale YouTube del centro Europe Direct Emilia-Romagna i precedenti seminari realizzati nell’ambito del progetto Jean Monnet.
Per partecipare è necessario iscriversi inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e ruolo (Studente, Docente, Sindaco etc.).
Per maggiori informazioni visitare il sito della regione Emilia-Romagna.
Evento Online. "Le Regioni attori del processo di integrazione europea" - Progetto Jean Monnet Crises (26/04/2021)
L'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, assieme al centro Europe Direct Emilia-Romagna, organizza il prossimo 26 aprile l'ultimo evento all'interno del progetto Jean Monnet.
Data :
26 Aprile, 2021
Data fine:
26 Aprile, 2021
Progetto di riferimento:
Luogo:
Online