Il 7 febbraio 2022 si terrà in forma mista (online e in presenza a Bruxelles) il seminario “Orizzonte 2020: Ricerca e innovazione per un trasporto acquatico intelligente, verde, sicuro e competitivo” (Horizon 2020 Research and Innovation delivering smart, green, safe and competitive waterborne transport).
L’evento è organizzato dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA) in comunione con la Direzione generale per la ricerca e l'innovazione (DG RTD) e il progetto STEERER (Structuring Towards Zero Emission Waterborne Transport). Il tema principale dell’incontro riguarderà ovviamente il trasporto sostenibile.
L’incontro presenterà i risultati di sette anni di investimenti in ricerca e innovazione verso un trasporto fluviale intelligente, verde e integrato, nel quadro del programma Orizzonte 2020 e fornirà anche una prospettiva per il futuro alla luce del nuovo programma Orizzonte Europa.
Ci saranno diversi panel di discussione con rappresentanti dei progetti di Orizzonte 2020, della Commissione europea, degli Stati membri e del settore del trasporto acquatico su temi quali:
- trasformazione verso il trasporto acquatico a zero emissioni;
- trasporto acquatico competitivo, connesso e automatizzato;
- trasporto acquatico sicuro.
Ci si potrà registrare all’evento a partire dall'11 gennaio 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dell'evento.