La terza edizione di MISSION CANCER “Il ruolo e le opportunità per l’Italia nelle azioni europee per contrastare il cancro” si arricchisce di un nuovo focus “Prevenzione e comunicazione. Un approccio di sistema per prevenire il prevenibile”. L’evento ha l’obbiettivo di promuovere un approccio coordinato di strutture scientifiche e assistenziali alle azioni promosse dalla Missione.
Il Prof. Walter Ricciardi presenterà la Mission Cancer, delineata nell'ambito di Horionz Europe, illustrando il percorso verso la definizione dei contenuti della Mission. Interverranno i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo della Ricerca e dell’Innovazione in sanità. Una sessione finale sarà dedicata all’interazione con i partecipanti, incoraggiando il confronto e una riflessione condivisa sui contenuti attuali e le prospettive della Mission.
Horion Europe 2021-2027 è il programma più ambizioso finora finanziato dalla Commissione europea nell’ambito della ricerca e innovazione, e mira a condurre ed espandere l’eccellenza europea negli ambiti scientifici e assistenziali di tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le cinque aree (Missioni) d'intervento identificate dalla Commissione sono:
- Adattamento ai cambiamenti climatici, comprese le trasformazione della società.
- Cancro.
- Città neutrali dal punto di vista climatico e città intelligenti.
- Oceani sani, mari, acque costiere e interne.
- Salute del suolo e cibo.
Le Missions si propongono di conseguire risultati realistici e alla portata di tutti i cittadini, mobilitando ingenti risorse e mirando a effettivi e radicali cambiamenti nell’approccio ai problemi e alla loro risoluzione. Ogni area si avvarrà di un Mission Board, composto da 15 esperti provenienti dal campo della ricerca, dell’accademia e della clinica, dell’industria e dell’innovazione, delle associazioni dei pazienti e delle NGOs e, infine, delle agenzie internazionali e di una Assembly consultiva composta da un gran numero di esperti di alto livello nel settore di competenza.
L’obiettivo audace e stimolante della Mission Board for Cancer, che sta tutto nel suo slogan “Cancer, mission possible”, è quello di salvare più di tre milioni di vite entro il 2030.
L'evento si terrà online il 26 novembre 2020 dalle 14:30 -17:00.
Programma completo e indicazioni per le iscrizioni al seguente link.