I bandi di Horizon Europe 2022 sulle aree di ricerca e innovazione del Cluster 6 si apriranno il 28 ottobre.
Per tale motivo, la Commissione europea ha programmato, con il supporto dei National Contact Point, una settimana di informazione e networking dedicata a due cluster del programma Horizon Europe (Orizzonte Europa).
Si tratta dei Cluster 1 – Salute (Health) e Cluster 6 – Cibo, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente (Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment).
Nel corso della settimana saranno realizzati i cosiddetti “infodays” che forniranno agli utenti interessati le più importanti informazioni relative al bando in questione, alle sue applicazioni e alle modalità di partecipazione.
Tra il 25 e il 27 ottobre 2021 si terranno gli infodays relativi al Cluster 6 – Cibo, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente. Le giornate saranno organizzate dalle Direzioni Generali della Commissione Europea 'Ricerca e Innovazione', 'Agricoltura e Sviluppo Rurale' e 'Ambiente' insieme all'Agenzia Esecutiva Europea per la Ricerca - l'organismo incaricato della gestione dei progetti finanziati.
Si ricorda che i bandi del Cluster 6 – Cibo, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente del programma Orizzonte Europa si apriranno dal 28 ottobre 2021 e verteranno sui seguenti temi:
- Biodiversità e servizi ecosistemici
- Sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente, dalla produzione primaria al consumo
- Economia circolare e settori della bioeconomia
- Ambiente pulito e inquinamento zero
- Terra, oceano e acqua per l'azione sul clima
- Comunità rurali, costiere e urbane resilienti, inclusive, sane e verdi
- Governance innovativa, osservazioni ambientali e soluzioni digitali a sostegno del Green Deal
Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione. Il programma dettagliato delle giornate e ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione Europea.