La Commissione europea, attraverso la propria direzione DG Regio, ha pubblicato un nuovo modulo di formazione per sostenere gli Stati membri dell'UE nell'attuazione del Patto di integrità (PI) in progetti selezionati di appalti pubblici finanziati dai fondi della politica di coesione dell'UE.
La formazione è destinata ai partecipanti delle autorità responsabili dei programmi della politica di coesione negli Stati membri dell'UE ed è gratuita.
Il primo modulo si svolgerà il 24 novembre 2022 dalle ore 14 alle 17:30. Esso spiegherà le ragioni dei Patti di integrità e la selezione dei progetti.
Seguirà un modulo avanzato nel febbraio 2023.
L’evento si svolgerà online e avrà una durata di due ore e trenta minuti.
Al contrario, il modulo avanzato fornirà una formazione più pratica e specifica sulla creazione e sul processo di attuazione. Pertanto, la sua durata sarà di tre mezze giornate (14, 15 e 16 febbraio 2023).
Un Patto d'integrità è un contratto tra un'amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici che partecipano alle gare d'appalto pubbliche, che si impegnano ad astenersi da pratiche di corruzione e a condurre un processo di appalto trasparente.
Per garantire la responsabilità e la legittimità, un Patto di integrità include un contratto separato con un'organizzazione della società civile, che controlla che tutte le parti rispettino i loro impegni.
Un Patto di integrità ha molteplici obiettivi:
- Aumentare la trasparenza, la responsabilità e il buon governo negli appalti pubblici,
- accrescere la fiducia nelle autorità pubbliche e contribuire a migliorarne la reputazione,
- migliorare la concorrenza, promuovere l'efficienza dei costi e i risparmi attraverso appalti migliori.
L'iniziativa fa parte della più ampia azione intrapresa dalla Commissione per contrastare le frodi e la corruzione, nonché per migliorare la capacità amministrativa nell'uso dei fondi UE.
La registrazione è gratuita ma necessaria.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.