Il 25 novembre 2021 si terrà una conferenza online che affronterà il tema della pubblica amministrazione negli Stati membri dell'Unione Europea.
Infatti, la pubblica amministrazione agisce per realizzare gli obiettivi a lungo termine di rendere l'Europa neutrale per il clima, sostenibile e pronta per il prossimo decennio digitale.
L’Unione Europea ha individuato cinque tendenze principali che influenzeranno questo processo:
- il rapido cambiamento tecnologico;
- i cambiamenti demografici e la carenza di competenze;
- la complessità di gestire questioni politiche interconnesse;
- la transizione verde;
- la pressione sui limitati fondi pubblici.
La conferenza tratterà il tema del miglioramento amministrativo, della promozione dell'apprendimento reciproco e della condivisione delle buone pratiche in tutta l'UE.
Porterà anche una maggiore attenzione politica alle questioni sistemiche e cercherà di rispondere alle seguenti due domande:
- Come possono la Commissione e gli Stati membri guidare meglio il cambiamento delle amministrazioni pubbliche nell'UE e sostenere la costruzione di istituzioni più efficaci, responsabili, inclusive e resistenti?
- Come possono le amministrazioni pubbliche imparare meglio l'una dall'altra, come possono utilizzare le lezioni apprese dalla pandemia e dai disastri naturali legati al clima e promuovere pratiche di successo?
Identificherà azioni specifiche che potrebbero essere intraprese a breve termine per migliorare i processi di cambiamento e la loro adozione.
L'evento riunirà funzionari pubblici di alto livello e professionisti delle istituzioni europee e degli Stati membri dell'UE, importanti accademici, think tank e organizzazioni internazionali.
Per ulteriori informazioni e per effettuare la registrazione è necessario visitare il portale dell'Unione Europea.