Il workshop Digital Twins for Cities, organizzato dalla Commissione Europea, Unità Smart Living & Mobility presso la DG CONNECT, si concentra sulla tecnologia dei “gemelli digitali”, l'utilizzo di soluzioni digitali basate su dati ambientali, geospaziali e climatici che aiuta a comprendere meglio i problemi e le tendenze e a rafforzare la capacità analitica basata sull'evidenza dei responsabili politici a livello locale. In particolare, l’evento tratterò di come la creazione di una rappresentazione digitale delle reti urbane e l'utilizzo di dati in tempo reale ottenuti dai dispositivi di monitoraggio all'interno della città possa essere specificamente orientato verso obiettivi ambientali e climatici.
L'obbiettivo è mostrare esempi di città europee, utilizzando i gemelli digitali per le aree rilevanti per l'ambiente e il cambiamento climatico ed esplorare come potrebbero essere replicati e quali combinazioni di strumenti generici potrebbero aiutare in questi sforzi. La sessione metterà in mostra le buone pratiche dei gemelli digitali, raccoglierà contributi sulle esigenze e le principali sfide, oltre a consentire il collegamento in rete delle città in vista di un possibile bando correlato nell'ambito del Programma Europa Digitale.
La discussione aiuterà a comprendere meglio alcuni dei principi guida fondamentali dei gemelli digitali (urbani), i set di dati rilevanti, gli standard dei dati e i meccanismi di governance dei dati, le competenze richieste e gli approcci di implementazione. Metterà inoltre in evidenza quali strumenti riutilizzabili già esistono, che potrebbero facilitare l'uso dei gemelli digitali da parte di altre città dell'UE.
L’evento fa parte della seconda settimana della European Week of Regions and Cities 2020, appuntamento annuale organizzato dalla Commissione europea e dedicato alla politica regionale, che si svolgerà quest’anno interamente online con oltre 500 apunntamenti.
Maggiori informazioni e registrazione al seguente link.
Evento online "Digital Twins of Cities": strumenti digitali per la pianificazione urbana (15 ottobre 2020)
Si terrà il 15 ottobre 2020 l’evento Digital Twins of Cities dedicato alla tecnologia dei “Gemelli Digitali” per la gestione di eventi atmosferici estremi, monitorare l'inquinamento e modellare diversi scenari nella pianificazione urbana, nell'ambito della European Week of Regions and Cities 2020.
Data :
15 Ottobre, 2020
Data fine:
15 Ottobre, 2020
Progetto di riferimento:
Luogo:
online