Torna la Conferenza Annuale APRE - “Verso un nuovo futuro”. L’evento, giunto alla sua sesta edizione, propone un programma ricco di appuntamenti che, con format diversi, accendono i riflettori sul programma quadro Horizon Europe e le sue sfide.
Dai saluti del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, al Direttore generale della DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea, Marc Lemaître, sono molti i relatori e le relatrici - esperti ed esperte, rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, ricercatori e ricercatrici, analisti e performer - che si alterneranno quest’anno nelle varie sessioni della Conferenza APRE.
Il programma della Conferenza Annuale APRE si snoda attraverso i suoi classici format, concentrandosi sui temi, le novità e le sfide più rilevanti e attuali in questo primo triennio di Horizon Europe. Durante gli APREdialogue, protagonisti esperti e rappresentati delle istituzioni europee e italiane, porteranno al centro del dibattito le questioni più calde attualmente in agenda in materia di R&I. A completamento, gli APREbrief cercheranno di far luce su alcuni degli aspetti trasversali del Programma, come quello relativo al concetto di "Safe and Sustainable by Design", quello dedicato all’analisi del ruolo degli “Associated Partner e degli Associated Country” all’interno di una proposta o di un progetto collaborativo, quello sul Piano strategico 2025-27 di Horizon Europe o quello dedicato ad una lettura critica delle evoluzioni del New European Bauhaus e dei relativi topic 2024 all’interno di Horizon Europe.
La Conferenza annuale APRE è aperta a tutti coloro che sono coinvolti o interessati ai temi della ricerca e dell’innovazione. Da accademici, ricercatori, Grant office, imprenditori, amministratori pubblici, responsabili politici e membri di comunità di innovazione locali o nazionali, a insegnanti, studenti, comunicatori scientifici e curiosi. In linea con gli anni precedenti, prevediamo di avere circa 3.000 partecipanti registrati.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni, cliccare qui.
Allegato | Dimensione |
---|---|
aprecon2023_programma.pdf | 761.9 KB |