Dal 10 al 12 febbraio 2022 si terrà l’evento online “CitizensHack2022” il primo Hackathon di valorizzazione della conoscenza. Per “Hackathon” s’intende un evento della durata di uno o più giorni destinato a informatici e cittadini e dedicato alla collaborazione intensiva su un progetto comune, specialmente in materia di software.
L’incontro testerà un nuovo genere di approccio alla materia, cercando di coinvolgere in modo diretto i cittadini per tradurre i risultati della R&I in valore per la società, e permetterà loro di partecipare come membri delle loro comunità e di co-creare soluzioni per le sfide che devono affrontare (attraverso nuovi modelli di business, innovazioni sociali, prototipi, test, demo, ecc.).
CitizensHack2022 illustrerà come utilizzare questo approccio per coinvolgere i cittadini e fornire soluzioni basate sulla ricerca che rispondono alle esigenze della società.
I cittadini europei interessati possono partecipare in due modi all’evento: candidandosi per una partecipazione “diretta” od osservando lo svolgimento dei lavori. Nel primo caso, i cittadini interessati dovranno presentare una proposta o un suggerimento di progetto relativo ad uno dei temi dell’evento:
- Cambiamento climatico
- Sostenibilità
- Società
Non vi è bisogno di alcun requisito per partecipare oltre, ovviamente, a un’idea da proporre in una delle tematiche già citate. Per partecipare in modo “attivo” è possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 23 gennaio 2022. Le altre modalità di partecipazione e ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata.