Tra il 5 e il 6 maggio 2021 si terrà la conferenza digitale dal titolo “Il ruolo della società civile e dei gruppi di difesa dei pazienti per sistemi sanitari più resilienti. Lezioni apprese verso un'Unione Europea della Salute” (The role of civic society and Patients Advocacy Groups for more resilient Health Care Systems. Lessons learned toward a European Health Union).
Tale evento si terrà interamente online ed è stato organizzato da Active Citizen Network (ACN) in occasione della 15esima Giornata europea dei diritti del malato. Si tratterà di una conferenza incentrata sull'importanza dell'impegno delle organizzazioni di cittadini e sull’importanza di un approccio multisettoriale per agire sulle minacce sanitarie transfrontaliere, attuali e future.
La conferenza verrà strutturata lungo due principali temi:
- Le sfide sanitarie affrontate dai pazienti non COVID (5 maggio)
- La resilienza dei sistemi sanitari e i piani di immunizzazione nazionali (6 maggio)
Il primo tema deriva dall’inaccettabile, secondo ACN, soluzione di rispondere ai bisogni sanitari immediati dei cittadini causati dalla pandemia con la sospensione di tutti gli altri servizi. Si parlerà delle soluzioni da intraprendere e di come poter garantire la qualità e la continuità di questi servizi in ambito europeo. Bisognerà quindi conoscere e diffondere le cosiddette “buone pratiche” apprese durante l’attuale crisi sanitaria.
L’intera conferenza sarà ispirata dalle parole di Ursula von der Leyen che, nello scorso settembre, ha stabilito la necessità di creare un'Unione Europea della Salute (EHU). La conferenza si pone quindi l’obiettivo di valorizzare l’apporto dei cittadini nelle politiche sanitarie e le azioni degli stakeholder, partendo da esempi concreti ed esperienze provenienti da diversi paesi.
In sintesi, la conferenza fornirà una prospettiva civica, mettendo e riconoscendo i cittadini al centro delle politiche sanitarie e rendendoli protagonisti in materia. Questo rafforzerà la nostra "cittadinanza europea", fornendo la possibilità di raccogliere spunti per alimentare le iniziative dell'UE, scambiare e discutere le diverse esperienze e le soluzioni più efficaci.
Verranno coinvolte anche le associazioni civiche, le istituzioni e gli esperti dell'UE, gli operatori sanitari e gli enti pubblici e privati con il fine di realizzare veramente un’Unione Europea della Salute.
La conferenza si terrà tra il 5 e il 6 maggio 2021 dalle ore 10:00 alle 12:00. La registrazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni è disponibile la pagina dell’evento.