Il Festival “Nuovo Bauhaus Europeo” si svolgerà dal 9 al 12 giugno 2022. Le giornate saranno dedicate al futuro dell’Unione nella speranza che esso possa essere inclusivo, sostenibile e bello.
Secondo il sito web dell’evento, il Nuovo Bauhaus Europeo riunirà le persone di tutti i ceti sociali per discutere e dare forma al futuro europeo. Gli argomenti, nel corso delle giornate, spazieranno dalla politica al design, passando per l’arte, la scienza, l’architettura e la tecnologia.
I cittadini e le associazioni che intendono contribuire alla riuscita del Festival possono inviare una domanda di partecipazione sul portale dedicato. Tutti i cittadini possono presentare domanda proponendo una performance artistica, mostra o attività partecipativa che rifletta i valori fondamentali del Nuovo Bauhaus europeo:
- Sostenibilità in termini ambientali, dagli obiettivi climatici, alla circolarità, all'inquinamento zero, alla protezione/miglioramento della biodiversità.
- Estetica, compresa la qualità dell'esperienza e lo stile, oltre la funzionalità.
- Inclusione, valorizzando la diversità, l'uguaglianza, l'accessibilità e l'economicità.
Dovrebbe anche riferirsi ad almeno uno degli assi tematici:
- Riconnettersi con la natura.
- Riconquistare un senso di appartenenza.
- Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno.
- Promuovere il lungo termine, il ciclo di vita e il pensiero integrato nell'ecosistema industriale.
Qualora la proposta inviata venga selezionata, sarà integrata nel programma dell'evento e sarà appuntata sulla mappa interattiva che guiderà i visitatori attraverso i vari luoghi di esposizione, performance, attività creative o momenti di convivialità del festival. Oltre alla copertura delle spese di viaggio, una quota forfettaria potrebbe essere assegnata alle attività selezionate per contribuire alla remunerazione degli artisti a seconda delle loro esigenze.
I bandi sono aperti fino alla mezzanotte del 7 marzo 2022.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale europeo dedicato.