Evento nazionale di lancio della Piattaforma della “Conferenza sul futuro dell’Europa” (04/05/2021)

Il prossimo 4 maggio, dalle ore 12:00 alle 13:30, si terrà un seminario online sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con lo Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA.

Lo scorso 10 marzo il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Primo ministro portoghese António Costa (a nome della presidenza del Consiglio dell’Unione europea) e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno firmato la dichiarazione comune sulla Conferenza sul futuro dell'Europa (CoFe).
La firma ha dato il via all’insorgere di una serie di dibattiti e discussioni che permettono ai cittadini europei di condividere le loro idee per plasmare il futuro dell’Europa. Ciò avviene attraverso una piattaforma multilingue , completamente interattiva destinata a tutti i cittadini europei che permette loro di avere un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell'UE. La CoFe e la piattaforma costituiranno un nuovo spazio d'incontro pubblico volto alla realizzazione di un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana.
La piattaforma è organizzata attorno a temi chiave quali:

  • cambiamenti climatici e ambiente;
  • salute;
  • un'economia più forte ed equa;
  • iustizia sociale e occupazione;
  • l'UE nel mondo;
  • valori e diritti, Stato di diritto,
  • sicurezza;
  • trasformazione digitale;
  • democrazia europea;
  • migrazione;
  • istruzione, cultura, giovani e sport.

Questi temi sono integrati da una "casella aperta" per altri temi trasversali ("altre idee"), dal momento che i cittadini sono liberi di sollevare qualsiasi questione di loro interesse, in un approccio veramente dal basso verso l'alto.
Il prossimo 4 maggio si terrà un seminario online organizzato dal Formez PA dal titolo Evento nazionale di lancio della Piattaforma della “Conferenza sul futuro dell’Europa
L’evento si svolgerà interamente online dalle ore 12:00 alle ore 13:30. Nel corso del dibattito interverranno Salvatore Marras (Dirigente Area Innovazione Digitale, Formez PA) e Claudia De Stefanis (Responsabile della Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea).
Il webinar mira a illustrare le finalità della CoFe e a far conoscere ai cittadini la piattaforma digitale multilingue interattiva che, a partire dal 19 aprile, consente a tutti di presentare le proprie idee online, di consultare gli eventi a cui partecipare o di inserire propri eventi sui temi di interesse.
L’iscrizione all’evento è completamente gratuita e deve essere effettuata entro il 3 maggio 2021 alle ore 20:00.
Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento cliccare sul seguente link
Per ulteriori informazioni sulla piattaforma consultare il comunicato stampa della Commissione europea. E' disponibile una sezione domande e risposte sulla CoFE.

Data : 
19 Aprile, 2021
Data fine: 
4 Maggio, 2021
Luogo: 
Online