Europa digitale. Pubblicati tre inviti a presentare proposte sulle competenze digitali avanzate (scadenza: 21/03/2024)

Nell’ambito del programma “Europa Digitale” sono stati pubblicati di recente tre inviti a presentare proposte dedicati alle competenze digitali avanzate, che beneficiano in totale di un budget di 42 milioni di euro.

Il presente invito riguarda i seguenti tre temi:
1. “Specialised education programmes in key capacity areas” - Programmi di istruzione specialistica in aree chiave  (ID: DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIALEDU), che supporta la progettazione e l'erogazione di programmi di istruzione superiore, quali corsi di laurea triennale e magistrale che conducono al conseguimento di una laurea e sviluppa i relativi moduli permanenti di auto-apprendimento (online, ibridi o di persona) che portano a una certificazione.
I programmi devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Tipo 1: programmi per sviluppare competenze digitali avanzate in una o più delle seguenti aree digitali chiave: AI, blockchain, cloud e/o edge computing, sicurezza informatica, dati, realtà estesa, internet delle cose, microelettronica, fotonica, tecnologie quantistiche, robotica.
  • Tipo 2: programmi interdisciplinari, mirati all'acquisizione di competenze digitali avanzate in settori specifici, in particolare: agricoltura, energia, finanza, salute, legge, media e cultura, produzione, mobilità sostenibile e autonoma, spazio
  • Tipo 3: programmi di conversione per studenti diplomati di un corso di laurea in ambiti non ICT per accedere a programmi di master specialistici nelle aree digitali chiave elencate per i programmi di tipo 1.

I progetti presentati devono coinvolgere almeno sei enti di almeno cinque diversi Stati ammissibili al programma. Al presente invito è stato assegnato un budget di 30 milioni di euro
2. Cybersecurity Skills Academy - Accademia per le competenze sulla Cibersicurezza (ID: DIGITAL-2023-SKILLS-05-CYBERACADEMY): in questo caso le proposte devono riguardare una sola delle seguenti attività:

  • programmi di formazione per PMI, start-up e settore pubblico per la “Cybersecurity Skills Academy”: le proposte riguardanti questa attività implementeranno nuove opportunità di formazione o amplieranno quelle esistenti di successo, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese (PMI) e delle pubbliche amministrazioni nel settore della sicurezza informatica.
  • la Cybersecurity Skills Academy: operazioni di supporto: le proposte riguardanti questa attività sosterranno le operazioni dell'Accademia e la sua governance. In questo caso i progetti devono coinvolgere almeno tre enti di almeno tre diversi Stati ammissibili. A questo invito è stato assegnato un budget di 10 milioni di euro

3. Specialised education programmes in key capacity areas - Advanced digital skills analysis” - Programmi di istruzione specialistica in aree chiave - Analisi delle competenze digitali avanzate  (ID: DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU): questa azione permetterà di disporre di informazioni dettagliate sulle richieste di competenze digitali avanzate nell'UE, raccogliendo input sull’offerta di istruzione e formazione esistenti nel settore delle competenze digitali avanzate e su quanto le attuali offerte di istruzione e formazione corrispondono alle esigenze del mercato del lavoro attuale e futuro mercato e permetterà quindi di indicare le aree prioritarie per i prossimi programmi di finanziamento nel settore delle competenze digitali avanzate e di fornire indicazioni su quale tipo di programmi di istruzione e formazione siano più efficaci per svilupparle. I progetti presentati devono coinvolgere almeno quattro enti di almeno quattro diversi Stati ammissibili. Al presente invito è stato assegnato un budget di 2 milioni di euro

Data : 
6 Dicembre, 2023
Data fine: 
21 Marzo, 2024