Europa digitale. Invito a presentare proposte “Rete dei poli europei di innovazione digitale nei Paesi associati” (scadenza: 10/04/2024)

Nell’ambito del programma “Europa Digitale” è stato pubblicato un invito a presentare proposte per la creazione di una "rete di poli europei di innovazione digitale" nei Paesi associati al programma.

Le azioni incluse in questo programma di lavoro si concentrano sulla creazione di una rete di "Hub europei per l'innovazione digitale" (EDIH), con l'obiettivo di coprire tutte le regioni dell'Unione europea e dei Paesi associati, comprese le regioni ultraperiferiche dell'UE, come definito nell'articolo 349 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).
Uno European Digital Innovation Hub (EDIH) è un'entità singola o un gruppo coordinato di entità con competenze complementari e un obiettivo senza scopo di lucro per sostenere su larga scala la trasformazione digitale di aziende, in particolare PMI e piccole medie imprese, e/o organizzazioni del settore pubblico che svolgono attività non economiche. Le EDIH forniscono servizi come la sperimentazione prima dell'investimento, la formazione e lo sviluppo delle competenze, il supporto nella ricerca di investimenti, il networking e l'accesso agli ecosistemi dell'innovazione.
L’invito a presentare proposteNetwork of European Digital Innovation Hubs – Associated Countriesmira a creare la Rete degli European Digital Innovation Hubs (EDIH) nei Paesi associati per poter coprire al meglio le esigenze delle PMI locali e/o delle organizzazioni del settore pubblico per quanto riguarda la loro trasformazione digitale. L’obiettivo ultimo è collegare in rete questi EDIH tra loro e con altri progetti selezionati nell’ambito del Programma Europa Digitale, per sviluppare capacità di High Performance Computing, Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, Advanced Digital Skills e accelerare in questo modo il miglior uso di queste tecnologie.
L’identificativo dell’invito è: DIGITAL-2023-EDIH-04-ASSOCIATED

Data : 
6 Dicembre, 2023
Data fine: 
10 Aprile, 2024