Le azioni incluse in questo programma di lavoro si concentrano sulla creazione di una rete di "Hub europei per l'innovazione digitale" (EDIH), con l'obiettivo di coprire tutte le regioni dell'Unione europea e dei Paesi associati, comprese le regioni ultraperiferiche dell'UE, come definito nell'articolo 349 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).
Uno European Digital Innovation Hub (EDIH) è un'entità singola o un gruppo coordinato di entità con competenze complementari e un obiettivo senza scopo di lucro per sostenere su larga scala la trasformazione digitale di aziende, in particolare PMI e piccole medie imprese, e/o organizzazioni del settore pubblico che svolgono attività non economiche. Le EDIH forniscono servizi come la sperimentazione prima dell'investimento, la formazione e lo sviluppo delle competenze, il supporto nella ricerca di investimenti, il networking e l'accesso agli ecosistemi dell'innovazione.
L’invito a presentare proposte “Network of European Digital Innovation Hubs – Associated Countries” mira a creare la Rete degli European Digital Innovation Hubs (EDIH) nei Paesi associati per poter coprire al meglio le esigenze delle PMI locali e/o delle organizzazioni del settore pubblico per quanto riguarda la loro trasformazione digitale. L’obiettivo ultimo è collegare in rete questi EDIH tra loro e con altri progetti selezionati nell’ambito del Programma Europa Digitale, per sviluppare capacità di High Performance Computing, Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, Advanced Digital Skills e accelerare in questo modo il miglior uso di queste tecnologie.
L’identificativo dell’invito è: DIGITAL-2023-EDIH-04-ASSOCIATED
Europa digitale. Invito a presentare proposte “Rete dei poli europei di innovazione digitale nei Paesi associati” (scadenza: 10/04/2024)
Nell’ambito del programma “Europa Digitale” è stato pubblicato un invito a presentare proposte per la creazione di una "rete di poli europei di innovazione digitale" nei Paesi associati al programma.
Tag:
Data :
6 Dicembre, 2023
Data fine:
10 Aprile, 2024
Progetto di riferimento: