Europa creativa – Sottoprogramma MEDIA: bando per il sostegno alle reti di sale cinematografiche - Sistema "Cinema Networks"

Scade l'8 giugno 2016 l'invito a presentare proposte EACEA/10/2016 pubblicato nell'ambito del programma "Europa creativa" – Sotto-programma MEDIA – per il Sostegno alla formazione di reti di cinema che proiettano film europei – Sistema "Cinema Networks".

 
Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è la seguente:

  •  operare a livello transnazionale e internazionale e promuovere la circolazione e la mobilità transnazionali.

Il sottoprogramma MEDIA offre sostegno al fine di

  •  creare e far funzionare una rete di sale cinematografiche

 
Saranno ammissibili come partecipanti alla rete solamente le sale cinematografiche europee indipendenti:
 
- di prima visione (che programmano film europei in prima visione, entro un periodo massimo di dodici mesi dopo la prima proiezione nazionale). Sono ammissibili le sale cinematografiche che dedicano al massimo il 30% delle proiezioni a retrospettive o riedizioni;
- che sono aperte al pubblico da almeno 6 mesi;
- che dispongono di un sistema di biglietteria e dichiarazione degli ingressi;
- che possiedono almeno uno schermo e 70 posti a sedere;
- che procedono almeno a 300 proiezioni all’anno per le sale cinematografiche con schermo singolo e 520 proiezioni all’anno per quelle con più schermi (multivisione) (sale operative almeno sei mesi all’anno) e almeno 30 proiezioni al mese per le sale cinematografiche estive/all’aperto (sale operative per meno di sei mesi all’anno);
- che nei precedenti 12 mesi hanno registrato un ingresso di 20 000 spettatori.
 
 
La rete di sale cinematografiche dovrebbe rendere possibili le seguenti attività:
− attività di rete: informazione, animazione e comunicazione;
− erogazione di sostegno finanziario a sale cinematografiche partecipanti che svolgono le azioni ammissibili sotto riportate:
− Azioni volte a promuovere e proiettare film europei.
− Attività educative volte alla sensibilizzazione del pubblico giovanile.
− Attività di promozione e di marketing in cooperazione con altre piattaforme di distribuzione (per esempio emittenti televisive e piattaforme di Video on Demand).
La durata dell'azione e del periodo di ammissibilità dei costi è 12 mesi, dal 1° gennaio al 31 dicembre.
 
La dotazione complessiva disponibile è 10.400.000 EUR.
La sovvenzione dell’UE è limitata a una percentuale massima di cofinanziamento del 50% delle spese ammissibili totali.
 
Il termine per la presentazione delle candidature è l’8 giugno 2016.
 
 
Il riferimento del bando è EACEA/10/2016
 
 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito.

Data : 
11 Aprile, 2016
Data fine: 
8 Giugno, 2016