Il presente invito a presentare proposte si basa sul regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020).
Nell'ambito dell'obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è:
- sostenere la distribuzione nelle sale cinematografiche mediante il marketing transnazionale, il branding, la distribuzione e la presentazione di opere audiovisive.
Il sottoprogramma MEDIA fornisce un sostegno alle seguenti misure:
- istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali tramite distribuzione nelle sale cinematografiche nonché su tutte le altre piattaforme e alle attività di vendita internazionale, in particolare il doppiaggio, la sottotitolazione e l'audiodescrizione delle opere audiovisive.
I candidati devono essere società europee che fungono da agente intermediario per i produttori che si specializzano nello sfruttamento commerciale di un film per mezzo del marketing e della concessione di licenze ai distributori o ad altri acquirenti per i territori esteri e le cui attività contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di cui sopra.
Il sistema "Agenti di vendita" opera in due fasi:
1. La generazione di un fondo potenziale, che sarà calcolato secondo le vendite internazionali delle società sul mercato europeo nel corso del periodo di riferimento (2011-2015).
2. Il reinvestimento da parte di ogni società del fondo potenziale così generato:
modulo 1: garanzie o anticipi minimi pagati per i diritti di vendita internazionali sui nuovi film europei non nazionali;
modulo 2: promozione, marketing e pubblicità sul mercato dei nuovi film europei non nazionali presentati. La durata massima delle azioni è 24 mesi dalla data della firma del contratto di vendita internazionale.
La dotazione complessiva di bilancio è 1 600 000 EUR. Il contributo finanziario dell'Unione non può essere superiore al 60% dei costi totali ammissibili a seconda del tipo di reinvestimento.
Le scadenze per la presentazione delle candidature sono:
Generazione: 16 giugno 2016
Reinvestimenti: 3 ottobre 2017
Il riferimento al bando è: EACEA/01/2016