Il presente bando è stato pubblicato dalla Commissione Europea si propone di promuovere la cooperazione politica al fine di innovare l’ambiente mediatico europeo e renderlo vario, indipendente e plurale. L’obiettivo è quello di favorire la libertà di espressione artistica, il dialogo tra culture diverse e l’inclusione sociale europea. L’invito si inerisce all’interno della sezione transettoriale del programma “Europa Creativa 2021” il cui fine è l'incoraggiamento di approcci innovativi alla creazione, all'accesso, alla distribuzione e alla promozione dei contenuti nei settori culturali e creativi.
Il laboratorio di Innovazione Creativa è stato pensato per incentivare gli attori dei diversi settori culturali e creativi a progettare soluzioni digitali innovative che possano migliorare o aiutare il settore audiovisivo europeo o e almeno un altro settore creativo e/o culturale.
Ci si attende che i progetti realizzati siano facilmente replicabili e possano trovare facilmente spazio all’interno del mercato europeo. Al pari di tutti gli altri bandi pubblicati nel programma Europa Creativa 2021 anche questo invito adotta un approccio tematico riguardante due priorità assolute in Europa:
- la trasformazione ecologia dei settori creativi e culturali
- l’utilizzo di strumenti educativi nuovi in grado di sensibilizzare il pubblico riguardo alle fake news.
Per raggiungere questi due obiettivi, il bando si prefigge di progettare, sviluppare e sperimentare strumenti innovativi, modelli e soluzioni nel campo dell’audio visivo. Tali attività avranno come fine quello di sostenere la competitività, la cooperazione, la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la diversità e l'aumento del pubblico in tutti i settori. Tali attività dovranno avere un alto potenziale di replicabilità nel settore audiovisivo e in altri settori culturali e creativi. I progetti possono concentrarsi in particolare su:
- Gestione dei diritti e monetizzazione, compresa la trasparenza e la giusta remunerazione;
- Raccolta e analisi dei dati, con particolare enfasi sulla previsione per la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico;
- Rendere più verde la catena del valore nei settori creativi e culturali, comprese le azioni che contribuiscono al progetto europeo Bauhaus;
- Strumenti educativi innovativi e contenuti che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare questioni sociali come la disinformazione, le fake news ecc.
Il bando è finanziato per oltre 6,3 milioni di euro e la data di scadenza per inviare proposte è stata fissata al 5 ottobre 2021.