Il presente invito è composto da due azioni:
Azione 1 – Journalism Partnerships – Collaborations: supporto al settore europeo dei mezzi di informazione per renderlo più sostenibile e resiliente, contribuendo così alla realizzazione di report più affidabili, allo sviluppo di competenze e occupazione per i professionisti dei mezzi di informazione e i giornalisti, in particolare sostenendo le collaborazioni tra i media. Quest'azione sosterrà progetti trasversali che rispondano ai cambiamenti strutturali e tecnologici affrontati dal settore dei media e supporterà lo sviluppo di modelli di business e standard di alta qualità per la produzione dei media promuovendo la cooperazione, le competenze digitali e il giornalismo transfrontaliero e/o collaborativo.
Azione 2 – Journalism Partnerships – Pluralism: supporto a organizzazioni della società civile attive nel settore dei media per la creazione di schemi di sostegno per le organizzazioni dei mezzi di informazione e il giornalismo indipendente, nonché per altre attività di capacity-building. Queste azioni, in particolare il supporto a terze parti, si rivolgeranno ai media attivi in settori di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, come i media locali e regionali, la comunità dei media, il giornalismo indipendente e investigativo e altre organizzazioni che forniscono notizie di pubblico interesse.
Il budget complessivo è di 10 milioni di euro che saranno così suddivisi:
- Azione 1 - CREA-CROSS-2023-JOURPART-COLLABORATIONS - NEWS: Journalism partnerships - Collaborations: 5 milioni di euro;
- Azione 2 – CREA-CROSS-2023-JOURPART-PLURALISM - NEWS: Journalism partnerships - Pluralism: 5 milioni di euro.