Europa Creativa - Sezione MEDIA: TV e contenuti online (scadenza: 05/04/2022)

Scade il 5 aprile 2022 il bando "TV e contenuti online" pubblicato all'interno della sezione MEDIA del programma Europa Creativa 2022. Il bando, finanziato per 22 milioni di euro, intende promuovere la creazione di contenuti europei destinati alla tv e alle piattaforme di streaming.

La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa 2022. Il programma riunisce le azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturale e creativo, in particolare del settore audiovisivo.

Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
  • promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
  • promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (sezione INTRASETTORIALE).

Gli obiettivi sono perseguiti in modo da incoraggiare l'inclusione, l'uguaglianza, la diversità e la partecipazione, compresi incentivi specifici che incoraggiare la partecipazione attiva nei settori culturali e creativi delle persone con disabilità, di minoranze, persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati.
L’obiettivo del presente bando è quello di coltivare i talenti, le competenze e le capacità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.
Nello specifico, il bando finanzierà la produzione di contenuti televisivi innovativi e di qualità rivolti a pubblici diversi, da parte di società di produzione indipendenti europee.
L'obiettivo del sostegno ai contenuti televisivi e online è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti, con un significativo potenziale di circolazione in tutta Europa, e di facilitare le co-produzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online.
L'azione mira a rafforzare l'indipendenza dei produttori in relazione alle emittenti e le piattaforme digitali, per migliorare la collaborazione tra gli operatori, al fine di produrre una programmazione di alta qualità finalizzata ad un'ampia distribuzione internazionale.
L'azione "TV e contenuti online" sostiene opere (film, film d’animazione e documentari) che presentano:

  • una forte cooperazione tra operatori di diversi paesi che partecipano MEDIA Strand, anche tra emittenti;
  • un alto valore creativo/artistico e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero in grado di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale;
  • degli aspetti innovativi in termini di contenuto.

I candidati devono presentare strategie adeguate a garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente (in particolare attraverso l'uso di consulenti che permettano di ridurre l'impatto ambientale delle produzioni e delle riprese).
Ci si attende che, tramite il finanziamento di alcuni progetti, si raggiunga:

  • Un aumento della produzione di opere europee di alta qualità per la trasmissione, anche su piattaforme digitali, così come un aumento del numero di coproduzioni.
  • Una maggiore cooperazione tra gli operatori di diversi paesi che partecipano MEDIA Strand, anche tra emittenti.
  • Un aumento del pubblico per le opere europee attraverso la trasmissione lineare e non lineare trasmissioni lineari e non lineari, anche su piattaforme digitali.

Potranno candidarsi i consorzi con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.
Il budget destinato al bando è di 22 milioni di euro. La scadenza per le domande è fissata al 5 aprile 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale europeo dedicato

Data : 
13 Marzo, 2022
Data fine: 
5 Aprile, 2022