La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa 2022. Il programma riunisce le azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturale e creativo, in particolare del settore audiovisivo.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:
- rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
- promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
- promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (sezione INTRASETTORIALE).
Gli obiettivi sono perseguiti in modo da incoraggiare l'inclusione, l'uguaglianza, la diversità e la partecipazione, compresi incentivi specifici che incoraggiare la partecipazione attiva nei settori culturali e creativi delle persone con disabilità, di minoranze, persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati.
L'obiettivo del bando è favorire lo sviluppo di opere audiovisive da parte di società di produzione europee indipendenti, che coprono una varietà di formati (come lungometraggi, cortometraggi serie, documentari, videogiochi narrativi) e di generi diversi e destinati a pubblico diverso, compresi i bambini e i giovani.
L'obiettivo del sostegno ai videogiochi e allo sviluppo di contenuti immersivi è quello di aumentare la capacità dei produttori europei di videogiochi e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze interattive immersive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell'industria europea dei videogiochi e di altre aziende nei mercati europei e internazionali, consentendo il di mantenere la proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.
Il bando finanzierà lo sviluppo di opere e prototipi di narrazione interattiva con contenuto originale e/o gameplay di qualità destinati alla produzione e sfruttamento commerciale globale tramite PC, console, dispositivi mobili tablet, smartphone e altre tecnologie.
I candidati dovrebbero presentare strategie adeguate ad assicurare un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per garantire l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e rappresentatività.
Ci si attende che tale bando riesca ad offrire:
- Una maggiore qualità e attrattiva per i progetti selezionati progetti selezionati.
- Una posizione più forte sul mercato europeo e internazionale dei videogiochi sviluppatori
Il budget disponibile è di 6 milioni di euro, la scadenza è fissata al 12 aprile 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.