La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa 2022. Il programma riunisce le azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturale e creativo, in particolare del settore audiovisivo.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:
- rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
- promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
- promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (sezione INTRASETTORIALE).
Gli obiettivi sono perseguiti in modo da incoraggiare l'inclusione, l'uguaglianza, la diversità e la partecipazione, compresi incentivi specifici che incoraggiare la partecipazione attiva nei settori culturali e creativi delle persone con disabilità, di minoranze, persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati.
Nell'ambito dell'obiettivo specifico di promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo, una delle priorità della sezione MEDIA è coltivare i talenti, le competenze e le capacità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.
La sezione MEDIA fornisce sostegno alle attività di formazione e tutoraggio per migliorare la capacità dei professionisti dell'audiovisivo di adattarsi ai nuovi processi creativi, agli sviluppi del mercato e abbracciare la transizione digitale che interessa l'intero settore.
L'obiettivo del bando "promuovere i talenti e le competenze dei professionisti del settore audiovisivo" è rafforzare la capacità dei professionisti dell'audiovisivo di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi modelli di business.
Le iniziative mireranno a rafforzare la capacità di sfruttare appieno il potenziale creativo e commerciale della transizione digitale in tutti i formati e per tutte le piattaforme. Particolare attenzione sarà posta sull'acquisizione di competenze imprenditoriali e sulla consapevolezza sugli sviluppi del mercato e delle tecnologie digitali, sull'analisi dei dati, sui modelli di business sostenibili, internazionalizzazione, marketing, promozione, restauro del patrimonio cinematografico, ecologizzazione dell'industria, compresa la formazione di consulenti green per aumentare la consapevolezza nel settore.
Potranno essere finanziate attività sotto forma di corsi di formazione fisici e/o on-line, programmi di mentoring basati su metodi innovativi di apprendimento, insegnamento e utilizzando le ultime tecnologie digitali. Il focus dovrebbe essere il miglioramento delle abilità e delle competenze adattate alle pratiche di mercato in evoluzione. In particolare le attività di formazione, mentoring e sviluppo delle capacità dovrebbero mirare a:
- Facilitare l'apprendimento e l'acquisizione di nuove abilità e competenze nel settore audiovisivo, in particolare le competenze digitali;
- sviluppare nuovi modelli di business e rafforzare la cooperazione internazionale nel settore audiovisivo
- promuovere la cooperazione tra attori di diversi gruppi di paesi per garantire il trasferimento di conoscenze e opportunità di tutoraggio pertinenti e rafforzare la capacità dei professionisti provenienti da paesi a bassa capacità audiovisiva;
- Promuovere strategie commerciali che garantiscano un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente, così come la diversità e l'inclusione;
- attività di formazione sulla sostenibilità e su soluzioni più rispettose dell'ambiente soluzioni più rispettose dell'ambiente per l'industria audiovisiva;
- coltivare i giovani talenti e sostenere le giovani start-up nel settore audiovisivo.
Ci si attende che il bando finanzi progetti in grado di:
- Migliorare la capacità del settore audiovisivo di operare a livello transnazionale e internazionale;
- Avere un effetto strutturante sulle imprese europee, compresa la sperimentazione di nuovi modelli di business e il miglioramento della capacità di accesso ai finanziamenti;
- Accompagnare la transizione digitale del settore audiovisivo e la sua capacità di applicare il digitale e le nuove tecnologie;
- Facilitare la condivisione delle conoscenze e del know-how, in particolare attraverso il sostegno di iniziative di tutoraggio;
- Promuovere soluzioni sostenibili e più rispettose dell'ambiente per l'industria audiovisivo.
Il budget disponibile per questo bando è di 20,37 milioni di euro. La durata massima dell'azione è di 36 mesi. Tale bando coprirà le attività per due anni, nel 2023 non è prevista la pubblicazione di un nuovo bando.
La scadenza del bando è fissata al 4 maggio 2022.