La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa 2022. Il programma riunisce le azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturale e creativo, in particolare del settore audiovisivo.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:
- rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
- promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
- promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (sezione INTRASETTORIALE).
Gli obiettivi sono perseguiti in modo da incoraggiare l'inclusione, l'uguaglianza, la diversità e la partecipazione, compresi incentivi specifici che incoraggiare la partecipazione attiva nei settori culturali e creativi delle persone con disabilità, di minoranze, persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati.
Il bando fornirà sostegno alle attività di rete per i professionisti dell'audiovisivo, nonché gli scambi tra imprese e le attività di messa in rete per agevolare la promozione dei talenti nel settore audiovisivo europeo, e facilitare lo sviluppo e la distribuzione di co-produzioni europee e internazionali.
Intenderà inoltre sostenere le attività degli operatori audiovisivi europei in occasione di eventi e fiere in Europa e oltre.
Inoltre, l'obiettivo del supporto Mercati e reti vuole:
- Incoraggiare gli scambi business-to-business tra i professionisti europei dell'audiovisivo professionisti dell'audiovisivo europeo, e in particolare una maggiore partecipazione dei paesi del gruppo LCC B3 facilitando l'accesso ai mercati fisici e online;
- Includere eventi industriali incentrati sui contenuti e/o sull'adozione di nuove nuove tecnologie e modelli di business, purché possano avere un impatto sulla visibilità e sulle vendite delle opere europee;
- Valorizzare gli approcci rispettosi dell'ambiente.
Il bando intende:
- Facilitare coproduzioni europee e internazionali, inclusi lungometraggi, cortometraggi, videogiochi, serie televisive e cross media;
- Facilitare l'accesso agli eventi e ai mercati del commercio audiovisivo professionale, sia fisici che online.
Le candidature dovrebbero presentare strategie adeguate per assicurare un'industria più sostenibile e più un'industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
Ci si attende che il bando:
- Migliori la dimensione europea/internazionale dei grandi mercati industriali esistenti, e aumentare l'impatto sistemico delle iniziative più piccole;
- Incoraggi lo sviluppo di reti tra i professionisti europei;
- Promuova la sostenibilità e il processo di greening dell'industria audiovisiva europea dell'industria audiovisiva europea;
- Migliori la competitività e la circolazione delle opere audiovisive europee sui mercati internazionali mercati internazionali e per aumentare la diversità;
- Assicuri che l'industria audiovisiva europea tragga pieno vantaggio dalla della digitalizzazione.
Il budget disponibile è di 13 milioni di euro. La scadenza del bando è fissata al 28 giugno 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.