L’obiettivo del presente invito è quello di sostenere e sviluppare le competenze e i talenti dei professionisti del settore audiovisivo. Per farlo, la Commissione Europea offre iniziative volte al rafforzamento delle capacità dei professionisti dell'audiovisivo di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi modelli di business con il fine di massimizzare le opportunità dell'innovazione digitale.
In particolare, sarà posta una particolare attenzione sull'acquisizione di competenze imprenditoriali e sulla consapevolezza degli sviluppi di mercato e delle tecnologie digitali. Inoltre, saranno fondamentali l’analisi dei dati assieme alla creazione di modelli di business sostenibili che verranno integrati con un’opera di internazionalizzazione e di promozione e marketing.
Nel complesso, ci si attende di raggiungere i seguenti risultati:
- Migliorare la capacità del settore audiovisivo di operare a livello transnazionale e internazionale;
- Avere un effetto strutturante sulle imprese europee, compresa la sperimentazione di nuovi modelli di business e il miglioramento della capacità di accesso ai finanziamenti;
- accompagnare la transizione digitale del settore audiovisivo e la sua capacità di applicare il digitale e le nuove tecnologie;
- facilitare la condivisione delle conoscenze e del know-how, in particolare attraverso il sostegno di iniziative di tutoraggio.
Le attività potranno essere di vario tipo:
- In presenza
- Online;
- Corsi “Boot-Camp”;
- Programmi di “Mentoring” con le più recenti tecnologie digitali.
Sarà fondamentale porre l’accento sul miglioramento delle capacità e delle competenze adattate alle pratiche di mercato. In particolare, le attività di formazione, mentoring e capacity building dovrebbero mirare a:
- Facilitare l'apprendimento e l'acquisizione di nuove abilità e competenze in tutta la catena del valore audiovisivo, in particolare le competenze digitali,
- sviluppare nuovi modelli di business e rafforzare la cooperazione internazionale nel settore audiovisivo
- Promuovere la cooperazione tra gli attori di diversi gruppi di paesi per garantire il trasferimento di conoscenze e opportunità di mentorship pertinenti e rafforzare la capacità dei professionisti dei paesi a bassa capacità audiovisiva.
- Promuovere strategie commerciali che garantiscano un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente, così come la diversità e l'inclusione.
- Coltivare i giovani talenti e sostenere le giovani start-up nel settore audiovisivo
Il bando ha un budget di 8 milioni di euro e possono parteciparvi tutti i paesi membri dell'Unione. La scadenza per inviare proposte è fissata al 26 agosto 2021.