Europa Creativa - Sezione MEDIA: European Slate Development (scadenza: 27/04/2022)

Scade il 27 aprile 2022 il bando destinato allo sviluppo dell'industria audiovisiva per sviluppare lavori di alto valore creativo. L'invito mira a favorire la competitività delle società di produzione indipendenti europee e di aumentare il loro peso economico sul mercato.

La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa 2022. Il programma riunisce le azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturale e creativo, in particolare del settore audiovisivo.

Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
  • promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
  • promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (sezione INTRASETTORIALE).

Gli obiettivi sono perseguiti in modo da incoraggiare l'inclusione, l'uguaglianza, la diversità e la partecipazione, compresi incentivi specifici che incoraggiare la partecipazione attiva nei settori culturali e creativi delle persone con disabilità, di minoranze, persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati.
L’obiettivo del presente bando è sostenere lo sviluppo di opere audiovisive da parte di società di produzione europee indipendenti che coprono una varietà di formati (come lungometraggi, cortometraggi serie, documentari, videogiochi narrativi) e di generi diversi e destinati a pubblico diverso, compresi i bambini e i giovani.
L'obiettivo del sostegno è promuovere la competitività delle società di produzione indipendenti europee e aumentare il loro peso economico sul mercato. Lo scopo è anche quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti con un potenziale di circolazione in Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.
Il sostegno fornirà anche un punto d'ingresso per i talenti emergenti, dando loro l'opportunità di dirigere un cortometraggio supportati dalle solide basi fornite da società esperte.
Il bando finanzierà le società di produzione europee indipendenti in grado di sviluppare una lista da 3 a 5 opere audiovisive (fiction, animazione, documentario creativo). Questo dovrebbe permettere alle società di produzione di ridurre i rischi e aumentare la loro capacità di attrarre e trattenere i talenti.
L'obiettivo è quello di fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per sviluppare lavori con alto valore creativo e diversità culturale e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero. Le società sono incoraggiate a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin all'inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.
Le domande dovrebbero presentare strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e un'industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente e per garantire l'equilibrio di genere, l'inclusione diversità e rappresentatività.
Ci si attende che il bando contribuisca ad ottenere:

  • una posizione più forte sui mercati europei e internazionali per le aziende selezionate nell'ambito di European Slate Development.
  • una maggiore qualità, fattibilità, potenziale transfrontaliero e valore di mercato delle opere europee sostenute.

Il budget destinato a questo bando è di 18 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. La scadenza è fissata al 27 aprile 2022

Data : 
13 Marzo, 2022
Data fine: 
27 Aprile, 2022