La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa 2022. Il programma riunisce le azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturale e creativo, in particolare del settore audiovisivo.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:
- rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
- promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
- promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (sezione INTRASETTORIALE).
Gli obiettivi sono perseguiti in modo da incoraggiare l'inclusione, l'uguaglianza, la diversità e la partecipazione, compresi incentivi specifici che incoraggiare la partecipazione attiva nei settori culturali e creativi delle persone con disabilità, di minoranze, persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati.
Il bando in questione si prefigge l’obiettivo di promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità, del settore audiovisivo europeo con il fine di migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale delle opere audiovisive europee, all'interno dell'Unione e a livello internazionale.
La sezione MEDIA fornisce sostegno alle vendite internazionali e alla circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (ad esempio, sale cinematografiche, online) per le produzioni piccole e grandi, anche attraverso strategie di distribuzione coordinate che coprono diversi paesi e incoraggiando l'uso di strumenti di sottotitolazione e doppiaggio.
Il sostegno alla distribuzione cinematografica europea incoraggia e sostiene una più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alle loro prestazioni sul mercato, per ulteriori investimenti nell'acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei recenti non nazionali.
Potranno essere finanziate due tipologie di attività:
- La generazione di un fondo potenziale, che sarà attribuito in base alla performance dell'azienda sul mercato europeo.
- L'implementazione dell'azione - il fondo potenziale così generato da ogni azienda deve essere reinvestito in:
- la coproduzione di film europei non nazionali ammissibili;
- l'acquisizione di diritti di distribuzione, per esempio tramite garanzie minime garanzie minime, di film europei non nazionali ammissibili;
- la promozione, la commercializzazione e la pubblicità sul mercato dei film europei non nazionali ammissibili.
Ci si attende che tale bando riesca a produrre un:
- Miglioramento della distribuzione transnazionale dei film europei non nazionali recenti.
- Aumento dell'investimento nella produzione, acquisizione, promozione, distribuzione in sala e online di film europei non nazionali.
- Sviluppo di legami tra il settore della produzione e quello della distribuzione e quindi miglioramento della posizione competitiva dei film europei non nazionali.
Il budget disponibile per l'invito è di 33 milioni di euro.
Il termine per la presentazione è fissato al 5 aprile 2022. La durata massima dell'azione è di 24 mesi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale UE dedicato.