La Commissione europea ha pubblicato i nuovi inviti a presentare proposte indetti nell'ambito della sezione MEDIA di Europa creativa per il 2022. Il programma è stato finanziato per un totale di 226 milioni di euro per l’anno corrente con l'obiettivo di sostenere la ripresa dell'industria audiovisiva e rafforzarne la competitività sia in Europa sia a livello mondiale.
La sezione MEDIA di Europa creativa si è adeguata alle sfide e alle opportunità generate dall'evoluzione dei mercati audiovisivi e ha introdotto quest'anno tre nuovi inviti a presentare proposte nei seguenti ambiti: lo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi, le reti di festival europei e l'azione MEDIA 360°.
La dotazione complessiva assegnata al programma “Europa Creativa” nel 2022 è pari a 385,6 milioni di euro, circa il 30% in più rispetto al 2021.
Gli obiettivi generali del programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:
- rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare le dimensioni economiche, sociali e l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
- promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
- promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale.
Gli obiettivi generali e specifici del programma tengono conto della duplice natura dei settori culturali e creativi, riconoscendo, da un lato, il valore intrinseco e artistico della cultura e, dall'altro, il valore economico di questi settori, compreso il loro più ampio contributo alla crescita e alla competitività, alla creatività e innovazione.
La sezione MEDIA sostiene le vendite internazionali e la circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (ad esempio sale cinematografiche, online) per le piccole e grandi produzioni, anche attraverso strategie di distribuzione coordinate che coprano più paesi e che incoraggino l'uso di strumenti di sottotitolazione, doppiaggio e ove applicabile, strumenti di descrizione audio.
Nell’ambito di tali obiettivi si inserisce l’azione “Reti di festival europei” supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.
I risultati attesi prevedono di
- rafforzare la cooperazione tra festival audiovisivi europei membri di un Network, che programmino una percentuale significativa di film europei e opere audiovisive europee non-nazionali attraverso attività coordinate/collaborative mirate a espandere e rinnovare il pubblico;
- aumentare l’impatto dei festival audiovisivi europei rivolti a rafforzare la promozione, distribuzione e circolazione di film e opere audiovisive europee non-nazionali a un pubblico in crescita in tutta Europa.
- promuovere lo scambio di conoscenze e modelli di buone pratiche per la cooperazione tra i festival attraverso attività coordinate/collaborative mirate ad espandere e rinnovare il pubblico. Sfruttare la trasformazione digitale, incluso lo sviluppo e l'aggiornamento di strumenti online e applicazioni di dati
Attività finanziabili:
- attività coordinate e collaborative volte ad ampliare lo sviluppo e l'interesse del pubblico per i film e le opere audiovisive europee;
- coordinamento dei membri della rete e attività relative al suo sviluppo strutturato sostenibile (ad es. eventi collaborativi; condivisione di know-how e informazioni; comunicazione tra i membri);
- attività coordinate e collaborative che promuovono pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente;
- sostegno ai festival audiovisivi che si svolgono nei paesi partecipanti a MEDIA (attraverso il sostegno a terzi).
Il budget destinato al presente bando è di 5 milioni di euro e la scadenza è fissata al 7 aprile 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.