La Commissione europea ha pubblicato un nuovo invito, nell'ambito della sezione "Media" del programma Europa Creativa, dedicato al mondo del cinema, dal titolo “Reti di cinema europei”.
Il progetto s’inserisce all’interno del più ampio obiettivo europeo della promozione del settore audiovisivo europeo che intende favorire la competitività, la cooperazione e la sostenibilità. Tali obiettivi dovranno esser raggiunti tramite:
- il miglioramento della circolazione, della promozione, della distribuzione online e nelle sale delle opere audiovisive europee, all'interno dell'Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale, anche attraverso modelli commerciali innovativi;
- la promozione delle opere audiovisive europee, delle opere del patrimonio culturale e sostenere il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico di tutte le età in tutta Europa.
La sezione MEDIA fornisce sostegno alle seguenti misure:
- sostegno alla rete europea di operatori cinematografici, con un'ampia copertura geografica, una quota significativa di film europei non nazionali, promuovendo il ruolo delle sale cinematografiche europee nella ruolo dei cinema europei nella circolazione delle opere europee.
L'obiettivo del sostegno è creare e gestire una rete di sale cinematografiche al fine di:
- incoraggiare gli operatori cinematografici a proiettare una percentuale significativa di film europei non nazionali attraverso incentivi e progetti di collaborazione. europei attraverso incentivi e progetti di collaborazione;
- contribuire ad accrescere l'interesse del pubblico per i film non nazionali, anche attraverso lo sviluppo di attività per i giovani frequentatori delle sale cinematografiche;
- aiutare i cinema ad adattare la loro strategia all'ambiente in evoluzione anche promuovendo approcci innovativi in termini di coinvolgimento del pubblico, nonché partenariati con altri operatori dell'industria cinematografica e con le istituzioni culturali locali;
- incoraggiare lo scambio di buone pratiche, la condivisione delle conoscenze e altre forme di collaborazione transfrontaliera tra i membri della rete.
- contribuire al dialogo politico sull'industria cinematografica raccogliendo dati e diffondendo i risultati delle attività della rete.
- attraverso questa azione sarà sostenuta la realizzazione di una rete di operatori cinematografici europei che proiettano una proporzione significativa di film europei non nazionali, per un aumento del pubblico più numeroso e un'esperienza di fruizione cinematografica rinnovata.
- i richiedenti dovranno presentare strategie adeguate a garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per garantire l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.
Ci si attende che l’invito a presentare proposte riesca a:
- aumentare il pubblico dei film europei non nazionali sul mercato europeo;
- raggiungere un nuovo pubblico per i film europei, compresi i giovani spettatori;
- rafforzare e rinnovare l'esperienza di fruizione del cinema;
- adattare le pratiche commerciali delle sale cinematografiche europee in termini di sostenibilità e inclusione;
- promuovere il potenziale di innovazione delle sale cinematografiche europee attraverso una maggiore collaborazione. collaborazione.
Il bilancio destinato al budget è di 15 milioni euro. La scadenza è fissata al 28 luglio 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.