La Commissione europea ha pubblicato i nuovi inviti a presentare proposte indetti nell'ambito della sezione MEDIA di Europa creativa per il 2022. Il programma è stato finanziato per un totale di 226 milioni di euro per l’anno corrente con l'obiettivo di sostenere la ripresa dell'industria audiovisiva e rafforzarne la competitività sia in Europa sia a livello mondiale.
La sezione MEDIA di Europa creativa si è adeguata alle sfide e alle opportunità generate dall'evoluzione dei mercati audiovisivi e ha introdotto quest'anno tre nuovi inviti a presentare proposte nei seguenti ambiti: lo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi, le reti di festival europei e l'azione MEDIA 360°.
La dotazione complessiva assegnata al programma “Europa Creativa” nel 2022 è pari a 385,6 milioni di euro, circa il 30% in più rispetto al 2021.
Gli obiettivi generali del programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:
- rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare le dimensioni economiche, sociali e l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
- promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
- promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale.
Gli obiettivi generali e specifici del programma tengono conto della duplice natura dei settori culturali e creativi, riconoscendo, da un lato, il valore intrinseco e artistico della cultura e, dall'altro, il valore economico di questi settori, compreso il loro più ampio contributo alla crescita e alla competitività, alla creatività e innovazione.
La sezione MEDIA sostiene le vendite internazionali e la circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (ad esempio sale cinematografiche, online) per le piccole e grandi produzioni, anche attraverso strategie di distribuzione coordinate che coprano più paesi e che incoraggino l'uso di strumenti di sottotitolazione, doppiaggio e ove applicabile, strumenti di descrizione audio.
Nell’ambito di tale programma s’inserisce il bando MEDIA 360° che intende sfruttare le sinergie tra gli ecosistemi esistenti, sviluppare ulteriormente il potenziale di cooperazione, raggiungere economie di scala tra le diverse attività supportate, creare un impatto lungo tutta la catena del valore.
L'azione sostiene un pacchetto di attività volte ad agevolare la creazione e la promozione di contenuti europei e/o l'adozione di nuove tecnologie o modelli di business per il settore audiovisivo.
Le iniziative dovranno puntare a rafforzare la capacità di creare, produrre e promuovere, in un approccio agile, opere europee di alta qualità in tutti i formati e per tutte le piattaforme in grado di competere in un mercato globale.
I progetti dovranno coprire attività in almeno due dei seguenti segmenti:
- Attività coperte dal sostegno "Talent and skills".
Le attività potranno essere corsi di formazione e /o programmi basati su metodi innovativi di learning, mentoring e coaching e ricorrere all’uso delle più recenti tecnologie, con una forte attenzione all'erogazione dell'e-learning e alla creazione di MOOC.
- Attività coperte dal sostegno “Mercati e reti europee”
- Promozione di co-produzioni europee e internazionali; accesso facilitato a eventi e mercati di settore; aumento della circolazione di opere europee in Europa e fuori dall’Europa.
- Sostegno a coproduzioni internazionali
- Attività coperte dal sostegno allo sviluppo e/o la diffusione di “Strumenti innovativi e modelli di business" per aumentare la visibilità e disponibilità di opere Europee.
- Attività rivolte all’audience che forniscano meccanismi di cooperazione pan-europea, con l’obiettivo di stimolare l’interesse e la conoscenza di film europei, anche del patrimonio.
Una volta soddisfatti questi requisiti i progetti potranno includere anche altre attività in linea con gli obiettivi del bando.
La priorità sarà data ad attività B2B.
Il bando è finanziato per un importo complessivo di 20 milioni di euro.
La scadenza è fissata al 12 aprile 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.