La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa 2022. Il programma riunisce le azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturale e creativo, in particolare del settore audiovisivo.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:
- rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
- promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
- promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (sezione INTRASETTORIALE).
Gli obiettivi sono perseguiti in modo da incoraggiare l'inclusione, l'uguaglianza, la diversità e la partecipazione, compresi incentivi specifici che incoraggiare la partecipazione attiva nei settori culturali e creativi delle persone con disabilità, di minoranze, persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati.
Il bando in oggetto, Co-sviluppo Europeo, intende sostenere lo sviluppo di opere audiovisive da parte di società di produzione europee indipendenti, che coprono una varietà di formati (come lungometraggi, cortometraggi serie, documentari, videogiochi narrativi) e di generi diversi e destinati a pubblico diverso, compresi i bambini e i giovani. Più specificatamente, il bando intende sostenere la cooperazione tra le società di produzione europee che stanno sviluppando opere con un forte potenziale di pubblico internazionale.
Potrà essere finanziato un singolo progetto di sfruttamento commerciale destinato alla distribuzione cinematografica, televisiva o alle piattaforme digitali nelle seguenti categorie: animazione, documentario creativo o fiction.
Il progetto deve essere co-sviluppato da almeno due società di produzione indipendenti europee, che abbiano firmato un accordo di co-sviluppo che specifichi la divisione dei compiti e la collaborazione sugli aspetti creativi.
L'obiettivo è quello di fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per sviluppare opere con alto valore creativo e diversità culturale e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero.
Le candidature dovrebbero presentare strategie adeguate a garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.
Ci si attende che il bando riesca a produrre:
- una maggiore collaborazione nella fase di sviluppo tra società di produzione europee di diversi paesi e di diversi mercati e di conseguenza un maggior numero di coproduzioni.
- l’aumento della qualità, della fattibilità, del potenziale transfrontaliero e del valore di mercato delle opere europee sostenute.
- una posizione più forte sui mercati europei e internazionali per le imprese selezionate nell'ambito del cosviluppo europeo.
Il budget totale ammonta a 6 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale UE dedicato. La scadenza per presentare la propria candidatura è l'8 settembre 2022.