Europa Creativa sezione Media. Bandi per progetti di cooperazione europea su scala piccola, media e grande (scadenza: 31/03/2022)

Scadono il 31 marzo 2022 i tre inviti a presentare proposte di cooperazione europea. Differenziati sulla base della dimensione dei partenariati (piccola, media e grande scala), i progetti si inseriscono tutti nel più ampio programma "Europa Creativa 2022".

La Commissione europea ha pubblicato i nuovi inviti a presentare proposte indetti nell'ambito della sezione MEDIA di Europa creativa per il 2022. Il programma è stato finanziato per un totale di 226 milioni di euro per l’anno corrente con l'obiettivo di sostenere la ripresa dell'industria audiovisiva e rafforzarne la competitività sia in Europa sia a livello mondiale.
La sezione MEDIA di Europa creativa si è adeguata alle sfide e alle opportunità generate dall'evoluzione dei mercati audiovisivi e ha introdotto quest'anno tre nuovi inviti a presentare proposte nei seguenti ambiti: lo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi, le reti di festival europei e l'azione MEDIA 360°. 
La dotazione complessiva assegnata al programma “Europa Creativa” nel 2022 è pari a 385,6 milioni di euro, circa il 30% in più rispetto al 2021.
Gli obiettivi generali del programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare le dimensioni economiche, sociali e l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
  • promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
  • promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale.

Gli obiettivi generali e specifici del programma tengono conto della duplice natura dei settori culturali e creativi, riconoscendo, da un lato, il valore intrinseco e artistico della cultura e, dall'altro, il valore economico di questi settori, compreso il loro più ampio contributo alla crescita e alla competitività, alla creatività e innovazione.
La sezione MEDIA sostiene le vendite internazionali e la circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (ad esempio sale cinematografiche, online) per le piccole e grandi produzioni, anche attraverso strategie di distribuzione coordinate che coprano più paesi e che incoraggino l'uso di strumenti di sottotitolazione, doppiaggio e ove applicabile, strumenti di descrizione audio.
In tale quadro si inseriscono gli inviti a presentare proposte sui progetti europei di cooperazione.
I progetti europei di cooperazione sono progetti transnazionali che coinvolgono organizzazioni culturali e creative di diversi paesi che partecipano al programma. Essi danno alle organizzazioni culturali di tutte le dimensioni la possibilità di coprodurre, cooperare, sperimentare, innovare e imparare gli uni dagli altri.
Il bando mira a migliorare l'accesso alla cultura e alle opere creative europee e promuovere l'innovazione e la creatività. I progetti possono coprire uno o più settori culturali e creativi e possono essere interdisciplinari.
A seconda del numero di organizzazioni coinvolte, i progetti sostenuti possono essere di piccola, media o grande scala. I progetti su piccola scala sono particolarmente adatti a promuovere l'accesso delle organizzazioni di base e sostenerle nella creazione di nuovi partnership e lo sviluppo di nuove attività e idee innovative, come festival, fiere d'arte, mostre, spettacoli, ecc.
Il finanziamento è disponibile per tre categorie di progetti:

  • Categoria 1 (tema CREA-CULT-2022-COOP-1) - Progetti su piccola scala: minimo 3 entità provenienti da 3 diversi paesi ammissibili che partecipano al programma Europa creativa Europa creativa con una durata massima di 48 mesi
  • Categoria 2 (tema CREA-CULT-2022-COOP-2) - Progetti di media entità: minimo 5 entità di 5 diversi paesi ammissibili che partecipano al programma Europa creativa Europa creativa con una durata massima di 48 mesi
  • Categoria 3 (tema CREA-CULT-2022-COOP-3) - Progetti su larga scala: minimo 10 entità di 10 diversi paesi ammissibili che partecipano al programma Europa creativa Europa creativa con una durata massima di 48 mesi

Questa azione sosterrà progetti che coinvolgono una grande diversità di attori attivi in diversi settori culturali e creativi, per realizzare un ampio spettro di attività e iniziative. L'azione è ancorata nel quadro politico della sezione Cultura del programma Europa Creativa e le sue questioni trasversali (inclusione, riduzione dell'impatto ambientale e parità di genere). I progetti di cooperazione europea sono anche concepiti per contribuire all'attuazione delle iniziative politiche emergenti dell'UE, come il Nuovo Bauhaus europeo.
Saranno sostenuti i progetti di cooperazione che contribuiscono a uno dei seguenti obiettivi:

  • Obiettivo 1 - Creazione e circolazione transnazionale: rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale delle opere e degli artisti europei;

La creazione e la circolazione transnazionale è importante per l'avanzamento delle collaborazioni, una maggiore diffusione e in molti casi è necessaria per la vitalità e lo sviluppo delle organizzazioni culturali, delle istituzioni e degli individui. La coproduzione è anche uno strumento per stimolare la creatività, condividere le risorse e facilitare la distribuzione transnazionale dei contenuti e la circolazione degli artisti. I progetti dovranno prendere in considerazione tener conto del nuovo contesto, come le preoccupazioni sanitarie o ambientali, e integrare modalità innovative (digitali) di produzione e diffusione dei contenuti.

  • Obiettivo 2 - Innovazione: rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare i talenti, di innovare, di prosperare e di generare posti di lavoro e crescita.

L'innovazione è necessaria per l'evoluzione dei settori e la loro competitività. L'innovazione deve essere intesa in modo ampio. Le innovazioni non sono necessariamente di natura tecnologica e possono includere lo sviluppo e la sperimentazione di nuove pratiche o nuovi modelli.
 
Oltre a contribuire agli obiettivi di cui sopra, sarà data priorità ai progetti che riguardano almeno una (e non più di due) delle seguenti priorità:

  1. Pubblico: per aumentare l'accesso culturale e la partecipazione alla cultura, nonché l'impegno e lo sviluppo del pubblico sia fisicamente che digitalmente;
  2. Inclusione sociale: promuovere e migliorare l'inclusione sociale attraverso la cultura, in particolare verso le persone con disabilità, le persone appartenenti a minoranze e persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati;
  3. Sostenibilità: co-creare, adottare e diffondere pratiche più rispettose dell'ambiente, così come per aumentare la consapevolezza sullo sviluppo sostenibile attraverso attività culturali;
  4. Digitale: aiutare i settori culturali e creativi europei a intraprendere o accelerare la loro transizione digitale, anche come risposta alla crisi del COVID-19;
  5. Dimensione internazionale: costruire la capacità dei settori culturali e creativi europei, comprese le organizzazioni di base e le micro-organizzazioni, di essere attivi a livello internazionale - in Europa e oltre;
  6. Priorità annuali settoriali: per il 2022 le seguenti attività di sviluppo delle capacità attività di sviluppo delle capacità (come la formazione, la creazione di reti o l'accesso al mercato e l'aiuto i settori a diventare più resilienti).

I tre inviti a presentare proposte sosterranno complessivamente circa 130 progetti. Tali progetti dovrebbero favorire la cooperazione tra organizzazioni attive nel campo della cultura, per aumentare la dimensione europea della creazione e della circolazione di contenuti artistici europei e per incoraggiare lo sviluppo, la sperimentazione, la diffusione o l'applicazione di pratiche nuove e innovative.
Il budget complessivo destinato al bando è di 68,6 milioni di euro. 

  1. CREA-CULT-2022-COOP-1 – Progetti di cooperazione europea su piccola scala: 24,012 milioni di euro.
  2. CREA-CULT-2022-COOP-2 – Progetti di cooperazione europea su media scala: 24,012 milioni di euro.
  3. CREA-CULT-2022-COOP-3 – Progetti di cooperazione europea su larga scala: 20,5 milioni di euro.

La scadenza per partecipare al bando è fissata per il 31 marzo 2022 alle ore 17:00. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dell'evento

Data : 
8 Febbraio, 2022
Data fine: 
31 Marzo, 2022