Il presente bando è stato pubblicato all’interno della sezione cultura del più ampio programma “Europa Creativa 2021”. L’obiettivo che si prefigge è quello di realizzare un’azione di sostegno nei confronti dei network europei costituiti da organizzazioni culturali e creative. Si vogliono rafforzare le capacità di affrontare sfide comuni, coltivare i talenti, innovare, prosperare e generare occupazione e crescita. Il bando sosterrà quindi i progetti attuati da organizzazioni culturali europee, dando preferenza a quelle altamente rappresentative e multinazionali.
Il tema principale si può identificare nella promozione di “frame” equi, inclusivi e diversificati a sostegno degli artisti e dei professionisti della cultura e della creatività. Questo include meccanismi efficaci per garantire che il settore culturale offra diversità, inclusione e uguaglianza per tutti, promuova modi efficaci per affrontare il divario di genere e le relative divisioni e combatta la discriminazione. Inoltre, i settori culturali e creativi dovrebbero contribuire al Green Deal europeo incoraggiando questi settori ad adottare pratiche più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Le proposte dovrebbero affrontare una o più delle seguenti priorità specifiche dell’invito:
- aumentare l’accesso e la partecipazione alla cultura, così come l’impegno e lo sviluppo del pubblico.
- costruire la capacità di essere attivi a livello internazionale in Europa e oltre, contribuendo a promuovere le relazioni culturali internazionali.
- contribuire al Green Deal europeo. Con questa priorità, l’obiettivo è quello di rafforzare le capacità dei settori culturali e creativi di contribuire alla costruzione di società più resilienti e sostenibili e incoraggiare il necessario adattamento delle pratiche nei settori.
- aiutare i settori culturali e creativi europei a trarre pienamente vantaggio dalle nuove tecnologie per migliorare la loro competitività.
Ci si attende che il bando riesca a dare sostegno a circa 30 network che ricoprono settori culturali e creativi. Ciò in virtù di un budget da 27 milioni di euro che potrà essere aumentato fino a un massimo del 20%.
L’importo erogabile è quindi stimato in circa 825 000 euro per progetto. La sovvenzione sarà una sovvenzione forfettaria e non legata ai costi. La durata massima dei progetti non dovrà superare i 36 mesi.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 26 agosto 2021.