Il presente bando è stato pubblicato dalla commissione europea al fine di rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale di artisti e di opere europei. Il bando si inserisce all’interno della sezione Cultura del programma “Europa Creativa 2021”. Il progetto di cooperazione è stato finanziato con un importo pari a circa 61 milioni di euro.
Il bando è stato realizzato al fine di sostenere e realizzare i seguenti due obiettivi:
- Obiettivo 1 - Creazione e circolazione transnazionale: rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale delle opere e degli artisti europei;
- Obiettivo 2 - Innovazione: rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare i talenti, innovare, prosperare e generare occupazione e crescita.
Nel concreto, l’Europa si prefigge l’obiettivo di trattare i seguenti progetti:
- Creazione e circolazione transnazionale: favorire una cooperazione transnazionale in grado di incentivare la coproduzione, al fine di stimolare la creatività, condividere le risorse e facilitare la distribuzione transnazionale dei contenuti e la circolazione degli artisti. I progetti dovranno tenere conto dei temi sanitari e ambientali e integrare modalità innovative digitali di produzione e diffusione dei contenuti.
- Innovazione: si tratta di un tema necessario per l'evoluzione del settore e la sua competitività. Le innovazioni non sono necessariamente di natura tecnologica e possono includere lo sviluppo e la sperimentazione di nuove pratiche o nuovi modelli, ma anche il trasferimento e la diffusione delle cosiddette “Good Practice” tra diverse regioni europee.
I candidati devono scegliere, al momento della domanda, uno dei due obiettivi. Le idee dovranno essere sviluppate a partire da almeno uno dei seguenti temi (il massimo è due ambiti tra quelli proposti):
- Pubblico: per aumentare l'accesso e la partecipazione alla cultura, così come l'impegno e lo sviluppo del pubblico sia fisicamente che digitalmente;
- Inclusione sociale: promuovere l'inclusione sociale nella/attraverso la cultura, in particolare delle/per le persone con disabilità, le persone appartenenti a minoranze e le persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati;
- Sostenibilità: contribuire al Green Deal europeo, compreso il New European Bauhaus, incoraggiando i settori culturali e creativi europei a co-creare, adottare e diffondere pratiche più rispettose dell'ambiente;
- Nuove tecnologie: aiutare i settori culturali e creativi europei a trarre pienamente vantaggio dalle nuove tecnologie per migliorare la loro competitività;
- Dimensione internazionale: costruire la capacità all'interno dei settori culturali e creativi europei di essere attivi a livello internazionale - in Europa e oltre;
La Commissione ha inoltre assegnato una maggiore priorità ai settori della musica e del patrimonio culturale.
- Musica: rafforzare la capacità dei professionisti del settore nella 1) creazione, promozione, distribuzione e monetizzazione della musica o nella 2) circolazione transfrontaliera della musica europea ed esportazione al di fuori dell’UE.
- Patrimonio culturale: rafforzare la capacità dei professionisti del settore riguardo a 1) coinvolgimento e mediazione con i cittadini nella comunicazione e presentazione del patrimonio culturale; 2) digitalizzazione del materiale del patrimonio culturale, dei siti e degli edifici storici, compreso l’uso di tecnologie 3D e AI; 3) gestione del rischio: prevenzione e preparazione al rischio in relazione a calamità naturali e non, compreso l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici in conformità con i principi del Green Deal europeo.
I Progetti di larga scala beneficeranno di un contributo UE fino al 60% del costo del progetto per massimo di 2.000.000 €. La durata massima del progetto sarà di 48 mesi.
Per essere accettate, le proposte devono essere inviate da un consorzio di un minimo di 10 enti provenienti da 10 differenti paesi europei. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 7 settembre 2021.