Pubblicato all’interno del programma Europa Creativa il nuovo bando “Entità culturali Pan-Europee”. L’invito a presentare proposte mira a sostenere le diverse entità culturali europee tentando di creare una grande orchestra europea il cui unico scopo è quello di fornire opportunità di formazione e professionalizzazione a giovani artisti di grande talento.
Il presente bando, con un budget pari a 5,4 milioni di euro, vuole sostenere le orchestre aumentando l’audience giovanile degli spettacoli tramite eventi dal vivo o in streaming grazie alle tecnologie digitali.
Il bando si rivolge principalmente alle organizzazioni di giovani artisti e vuole dare loro la necessaria visibilità per veder riconosciuto il loro talento. Per farlo, la Commissione Europea ha fissato come obiettivo primario quello di raggiungere il pubblico giovane.
Ancora, la Commissione ha stabilito che bisognerà:
- migliorare la visibilità della diversità culturale e del patrimonio culturale europeo
- favorire l'emergere dell'eccellenza artistica e il raggiungimento del
- più alto livello possibile di esecuzione orchestrale,
- sostenere le attività delle organizzazioni e degli artisti che agiscono come promotori e ambasciatori dei valori culturali dell'UE,
- favorire la partecipazione e l'accesso alla creazione artistica di alto livello,
- promuovere la capacità del settore di essere preparato a sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali sia per lo sviluppo professionale degli artisti che l'accessibilità degli spettacoli
Le organizzazioni dovranno adottare un approccio inclusivo per il reclutamento di giovani artisti. Il reclutamento dovrà anche garantire che gli artisti coinvolti in questi progetti siano cittadini/residenti di almeno 20 paesi europei che partecipano al programma Europa Creativa.
La scadenza del bando è fissata per il 26 agosto 2021.