Europa Creativa – sezione cultura. Bando 2024 per “Entità culturali pan-europee” (scadenza: 31/01/2024)

L’invito a presentare proposte per “Entità culturali pan-europee”, pubblicato nell’ambito del programma Europa Creativa – sezione cultura, fornisce il supporto finanziario a progetti proposti da orchestre con musicisti provenienti da almeno venti Paesi.

Il presente bando stanzia 7,2 milioni di euro per un periodo di quattro anni (2024-2027) per finanziare progetti proposti da orchestre che comprendano artisti di almeno 20 Paesi.
L’obiettivo è fornire a giovani musicisti di talento opportunità di formazione, sviluppo professionale ed esibizione.
Gli obiettivi specifici dell'azione sono i seguenti:

  • sostenere la professionalizzazione dei giovani musicisti, offrendo loro opportunità di sviluppo professionale di alto livello attraverso il reclutamento, la formazione e opportunità di esibizione
  • favorire l’eccellenza artistica della performance orchestrale giovanile.
  • sostenere le attività delle organizzazioni e degli artisti che agiscono come promotori e ambasciatori dei valori dell'UE

I progetti possono avere una durata massima di 48 mesi. Le proposte di progetto possono essere presentate da una singola entità/orchestra.
Il contributo europeo può coprire il 40% del costo del progetto per un massimo di 2.400.000 euro per quattro anni. La Commissione UE prevede di finanziare 3-5 progetti.

Data : 
9 Novembre, 2023
Data fine: 
31 Gennaio, 2024