Europa Creativa - Sezione CROSS: Partenariati di giornalismo (scadenza: 07/09/2022)

Scade il 7 settembre 2022 il bando relativo ai partenariati di giornalismo. Il bando, finanziato con un importo pari 7,5 milioni di euro, appartiene al programma Europa Creativa 2022.

La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa 2022. Il programma riunisce le azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturale e creativo, in particolare del settore audiovisivo.

Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
  • promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
  • promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (sezione INTERSETTORIALE).

Gli obiettivi sono perseguiti in modo da incoraggiare l'inclusione, l'uguaglianza, la diversità e la partecipazione, compresi incentivi specifici che incoraggiare la partecipazione attiva nei settori culturali e creativi delle persone con disabilità, di minoranze, persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati.
Nell'ambito dell'obiettivo specifico di promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i filoni del programma e di promuovere un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico la sezione intersettoriale si concentra sulla promozione delle attività intersettoriali volte ad adeguarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici cui devono far fronte i media e il giornalismo.
I settori dei media europei stanno affrontando molteplici sfide. La transizione digitale sta avendo un impatto enorme sul modo in cui le notizie vengono consumate e monetizzate, facilitando la pubblicazione di notizie ma intensificando la concorrenza di contenuti attraverso i confini su scala globale. Inoltre, la sostenibilità economica del giornalismo professionale è finita sotto pressione. Il pluralismo dei media si è indebolito nel corso degli anni perché i giornali, in particolare a livello locale, hanno dovuto chiudere.
Per affrontare le sfide e le opportunità di natura transnazionale, Europa creativa sosterrà azioni trasversali che affrontano i cambiamenti strutturali e tecnologici che il settore dei media deve affrontare e sostenere.
I partenariati per il giornalismo mirano ad aiutare il più ampio settore europeo dei media a diventare più sostenibile e resiliente, contribuendo così a un'informazione affidabile sull'attualità, a un dibattito democratico informato e inclusivo, allo sviluppo delle competenze e all'occupazione per i professionisti dei media e i giornalisti, e a un ambiente dei media libero, diversificato e pluralistico dei media.
Il bando permetterà il finanziamento dei progetti di collaborazione in materia di informazione che mirano a migliorare la cooperazione e a instillare un cambiamento sistematico nell'ecosistema più ampio dei media. I partenariati proposti sono incoraggiati a coinvolgere organizzazioni di paesi/regioni con capacità mediatiche diverse e diversificate.
Le attività dovrebbero includere risultati concreti e fissare indicatori di rendimento chiari, oggettivamente verificabili e quantificabili per il medio termine e la fine del progetto.
Ci si attende che i programmi finanziati attraverso il bando riescano a:

  • Migliorare le reti settoriali per lo scambio di buone pratiche tra i professionisti dei media professionisti;
  • Creare dei centri di conoscenza per i formati tecnici (stampa scritta/online, radio/podcast, TV, ecc.) e/o generi giornalistici (giornalismo locale/regionale, giornalismo di interesse pubblico, giornalismo di dati, giornalismo investigativo)
  • Acquisire e migliorare le competenze professionali da parte di giornalisti e professionisti del business dei media;
  • Aumentare l'innovazione e la creatività nei processi di produzione giornalistica e nei processi di distribuzione;
  • Aumentare l'interesse per il giornalismo tra i vari gruppi sociali, linguistici e di età;
  • Aumentare la redditività dei contenuti prodotti giornalisticamente.

Il budget disponibile è di 7,5 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. La scadenza è fissata al 7 settembre 2022.

Data : 
13 Marzo, 2022
Data fine: 
7 Settembre, 2022