Il Bando è destinato al sostegno dello sviluppo di lungometraggi, animazioni e documentari creativi destinati alla distribuzione in sala, alla diffusione televisiva e online.
Il supporto finanziario è destinato a società di produzione indipendenti, legalmente costituite da almeno un anno e in grado di dimostrare la loro esperienza.
Rispetto alle linee guida precedenti sono state apportate modifiche importanti circa i punti automatici, i requisiti di eleggibilità del candidato e i criteri di selezione.
Il candidato deve fornire prova che nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda di candidatura abbia prodotto un’opera eleggibile che sia stata distribuita o trasmessa a livello internazionale in almeno un Paese diverso da quello del candidato.
La durata minima dei progetti non si applica a progetti in Realtà Virtuale.
Riguardo il primo punto, i punti automatici per progetti destinati specificatamente al giovane pubblico sono stati ridotti a 5 in modo da avere risultati più equilibrati tra le differenti categorie di progetti. Questa categoria di punti automatici non sarà applicata ai progetti di animazione per consentire a progetti di animazione destinati a un pubblico adulto di competere nell’ambito di questo genere.
Relativamente ai criteri di assegnazione, nell’ambito del criterio "Qualità del progetto e potenziale di distribuzione europeo” sarà preso in considerazione anche il “carattere distintivo dell’idea e dell’argomento".
Per incoraggiare il coinvolgimento di nuovi talenti, al criterio di assegnazione sulla “Distribuzione dei ruoli e delle responsabilità del team creativo rispetto agli obiettivi specifici dell’azione proposta” è stato aggiunto un ulteriore elemento: il “potenziale di ulteriore coinvolgimento di talenti".
L'identificativo dell'invito é: EACEA/20/2016.